• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande mandorlo moribondo

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, il mio mandorlo preferito, una bella pianta ultratrentennale sempre molto produttiva ed attualmente carica di frutti improvvisamente ha iniziato ad appassire rapidamente. Tronco e rami sono intatti, nessun sintomo di gommosi o marciume del colletto. Ne desumo che si tratti di un problema radicale; non credo che sia salvabile, ma gradirei ogni buon suggerimento al proposito.
 

nicola71

Guru Giardinauta
secondo me è asfissia radicale,quest'anno con le abbondanti e prolungate pioggie molte drupacee se ne stanno andando. Non so che consigliarti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In assenza di sintomi (anche pregressi) sulla parte aerea sembrerebbe una forma di apoplessia di natura abiotica, oppure come sospetti un problema latente radicale o una tracheomicosi manifestatasi, diciamo, in forma acuta in concomitanza con fattori stressanti di tipo ambientale.
 

kiwoncello

Master Florello
secondo me è asfissia radicale,quest'anno con le abbondanti e prolungate pioggie molte drupacee se ne stanno andando. Non so che consigliarti


E' sistemato in zona molto drenante, in una "fascia" (terrazzamento) sostenuta da muro a secco come qui si usa. Mi chiedo anche, qual'è la vita media del mandorlo ed altre drupacee?
 

nicola71

Guru Giardinauta
E' sistemato in zona molto drenante, in una "fascia" (terrazzamento) sostenuta da muro a secco come qui si usa. Mi chiedo anche, qual'è la vita media del mandorlo ed altre drupacee?

be allora se è ben drenato asfissia non è. Trenta anni sono già una bella cifra,ma li dovrebbe superare. Non che il problema sia dovuto agli anni,se fino all'anno prima stava bene, in genere deperiscono piano piano,non di colpo. Mi chiedevo se avevi notato qualcosa di strano già in fioritura. Le drupacee spesso sono colpite da una virosi chiamata sharka,non so se è il tuo caso. Foto?
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco come si presentano le foglie:


Ora2.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che la verticillosi è da escludersi, non ci sono aree necrotossiche sulle foglie, le foglie sono appassite e ingialliscono quasi normalmente, mancanza di acqua, hai provato ad annaffiarla?
Non è detto che sia un marciume radicale, almeno spero visto che non ci sono altri elementi. La base del tronco come si presenta? ci sono ferite lungo il tronco, grossi tagli???
 

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, nessuna reazione dopo un'abbondante bagnatura, mazzetti di foglie sempre flaccidi, temo che l'albero sia andato.
 
Alto