• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gran Bretagna, la sharia è legge

S

scardan123

Guest
Riporto un articolo di Erica Orsini, che mi ha profondamente turbato.
Non voglio aprire polemiche stupide o litigi. Voglio sapere se turba anche voi come me.

<< Gran Bretagna, la sharia è legge

La Gran Bretagna riconosce ufficialmente la legge islamica. Cinque tribunali - a Londra, Birmingham, Bradford e Manchester - già si occupano di cause civili secondo le regole della sharia. Altri stanno per nascere. I loro giudizi sono già oggi validi e applicabili con tutta l’autorità del sistema giudiziario.

I giudici islamici si occupano di cause civili: dispute finanziarie, eredità, divorzi tra musulmani, tutti i casi in cui le due parti chiedono entrambe un giudizio «alternativo» a quello comune.

La preoccupazione maggiore riguarda il trattamento riservato alle donne. Si teme che coloro che accettano di venire sottoposti alla sharia ricevano un trattamento sfavorevole rispetto a quello che spetterebbe loro secondo la legge inglese. Del resto è già accaduto.
Eredità la maggioranza dei beni è stata data ai figli maschi anziché venir equamente divisa.
Violenza domestica i giudici hanno ordinato ai mariti di seguire dei corsi di controllo della rabbia senza ulteriori sanzioni.

Per l'opposizione si tratta di decisioni assolutamente non accoglibili dal sistema giuridico inglese. Ha commentato il ministro ombra degli interni Dominic Grieve. «La legge britannica è assoluta e così deve rimanere».
>>

Il Pallino

Apprendista Florello
Inquietante...anche se non è la parola giusta.
Io rispetto le altre culture ma trovo veramente ingiusto che i giudici di un paese "avanzato" come la gran Bretagna possa accettare una cosa discriminatoria come è la sharia...:(

bacarat

Maestro Giardinauta
per la violenza sulle donne già non bastano le nostre leggi!!! e soprattutto non basta ancora la nostra "raffinata" cultura!! e i continui fatti di cronaca lo dimostrano. Se adesso iniziamo anche in Europa ad applicare la legge islamica la situazione sarà ancor più disastrosa. Dirsi preoccupati è troppo poco!

M

*Mauro 77*

Guest
e' l'evoluzione dei tempi...mi piacerebbe pero' che ogni popolo riconoscesse le differenze altrui..purtroppo no e' cosi'...la 'reciprocita' e' solo di alcuni e purtroppo non di tutti.

artemide

Florello Senior
... no coment...è meglio..... altrimenti questo post viene chiuso subito e vego bannata alla grande....

no...non riesco...è più forte di me.....

Ok il rispetto verso gli altri e le loro ideologie politiche e religiose, ma c'è un limite a tutto!
Perchè noi se andiamo in un paese di religione musulmana, ci dobbiamo attenere alle loro usanze e rispettare la loro cultura, mentre queste popolazioni se vengono nel nostro paese non rispettano la nostra di cultura ma anzi, pretendono di poter continuare ad attenersi solo alle loro ideologie?
... e costruiamo moschee, mentre loro incendiano le chiese per non dire altro?
... ora non voglio più dire niente in proposito... parlate voi altrimenti chiudono questo post e mi bannano veramente

M

*Mauro 77*

Guest

Ok il rispetto verso gli altri e le loro ideologie politiche e religiose, ma c'è un limite a tutto!
Perchè noi se andiamo in un paese di religione musulmana, ci dobbiamo attenere alle loro usanze e rispettare la loro cultura, mentre queste popolazioni se vengono nel nostro paese non rispettano la nostra di cultura ma anzi, pretendono di poter continuare ad attenersi solo alle loro ideologie?
... ora non voglio più dire niente in proposito... parlate voi altrimenti chiudono questo post e mi bannano veramente

che dire artemide hai perfettamente ragione.

rootfellas

Florello
un attimo di chiarezza.
La sharia è una legge libera derivata dall'interpretazione del corano, in inghilterra e germania, da molti anni, vista la notevole quantità di musilmani, la sharia è tenuta in considerazione per quanto riguarda le cause civili.
Recentemente l'arcivescovo di canterbury, si è pronunciato dicendo che è impossibile, visto la grande quantità di inglesi musulmani, proibire ai tribunali di tenere in considerazione la sharia (fonte il giornalista mohler), la vera novità sta nel fatto che la sharia verrà modificata in modo tale da aumentare, e di molto i diritti delle donne nelle unioni musulmane "Muslim women are to be guaranteed equal rights in marriage under a new wedding contract negotiated by leading Islamic organisations and clerics in Britain" (fonte daily telegraph).
Come sempre la nostra stampa nel riportare trae conclusioni affrettate, e come sempre si generalizza parlando di stranieri e immigrati.. mi preme ricordarvi che in inghilterra il 90% dei musulmani sono inglesi a tutti gli effetti e non immigrati che sono andati li a imporre le loro leggi...

per chi volesse approfondire
http://www.telegraph.co.uk/news/ukn...raige-contract-gives-Muslim-women-rights.html

prima di venire insultato vorrei precisare che trovo aberrante la sharia come interpreta dalle correnti islamiche meno moderate.

rootfellas

Florello

non so te, ma io in nordafrica avevo il supermarket con i beni europei, i ristoranti europei, le scuole internazionali, servizi medici e assistenza internazionali, tutte cose che i residenti di marocco e tunisia non hanno.
Tutte cose costruite apposta per gli "stranieri"

p.s.
mi han dato anche da bere alcolici durante il ramadan.. incredibile amisci!

simonetta66

Giardinauta Senior
Sull'articolo pubblicato e sulla legge inglese non mi pronuncio......... non ne so abbastanza e non ne ho letto abbastanza.

Io sono d'accordo che se uno va in un loro paese bisogna adeguarsi ai loro standard, però quando loro sono qua.........

Ecco una testimonianza fresca fresca.
Ad agosto sono stata in arabia saudita per le mie vacanze.
Arrivati in aeroporto a noi donne non hanno obbligato a metterci abaja e velo, ma ci hanno caricate di corsa sul pulmann...... e devo dice che comunque ci guardavano un poco storto (non eravamo in short e canottiera, ma pantaloni lunghi, magliette larghe accollate e con le maniche lunghe).

In aereo davanti a me c'erano due ragazze che sono salite in pantaloncini e maglietta e sono scese ricoperte da capo a piedi di nero.
Un marito ha fatto spostare la moglie davanti a lui perchè in coda al controllo passporti lei era vicina ad un mio amico.
Per le strade non ci sono donne che guidano, non è permesso.
Il giorno che eravamo in porto abbiamo visto le barche turistiche cariche di uomini e bambini in maglietta e costume e di donne ricoperte da capo a piedi di nero (visibili solo gli occhi).
Al duty free c'erano delle pseudo Barbie: sposa, serata di gala e abaja (con velo e palandrana nera)

L'ultimo giorno ci hanno portato al ristorante per fare il solo tragitto dal pulmann alla sala del ristorante abbiamo dovuto metterci l'abaja (vestito nero accollato lungo fino ai piedi) e un foulard in testa. Noi ragazze l'abbiamo presa sul ridere perchè eravamo in vacanza, ma pensate a quelle povere donne che ci vivono!!!

S

scardan123

Guest
un attimo di chiarezza.
la vera novità sta nel fatto che la sharia verrà modificata in modo tale da aumentare, e di molto i diritti delle donne nelle unioni musulmane "Muslim women are to be guaranteed equal rights in marriage under a new wedding contract negotiated by leading Islamic organisations and clerics in Britain" (fonte daily telegraph).

Devo correggerti su una cosa linguistica: la frase inglese non significa affatto che sarà modifica, ma che ci si auspica che lo sia, che dovrebbe esserlo, tuttavia il buon arcivescovo non ha potere legislativo per apportare o imporre tale cambiamento (né lo ha mai avuto).
Se poi si riesce a farlo, ben venga. Personalmente comunque ritengo che nel paese X la legge del paese X dovrebbe valere in modo uguale per tutti quelli che vivono lì. Uguale da dove vengono o che dio pregano (o non pregano).

rootfellas

Florello
Devo correggerti su una cosa linguistica: la frase inglese non significa affatto che sarà modifica, ma che ci si auspica che lo sia, che dovrebbe esserlo, tuttavia il buon arcivescovo non ha potere legislativo per apportare o imporre tale cambiamento (né lo ha mai avuto).
Se poi si riesce a farlo, ben venga. Personalmente comunque ritengo che nel paese X la legge del paese X dovrebbe valere in modo uguale per tutti quelli che vivono lì. Uguale da dove vengono o che dio pregano (o non pregano).

perdonami ma non trovo il passaggio.

comunque penso anche io che la legge deve essere una sola in uno stato e indipendente dalla religione, ma visto che la sharia veniva applicata al di fuori della legge ufficiale, meglio così secondo me.

aron56

Giardinauta Senior

hai pienamente ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Riporto un articolo di Erica Orsini, che mi ha profondamente turbato.
Non voglio aprire polemiche stupide o litigi. Voglio sapere se turba anche voi come me.

<< Gran Bretagna, la sharia è legge

La Gran Bretagna riconosce ufficialmente la legge islamica. Cinque tribunali - a Londra, Birmingham, Bradford e Manchester - già si occupano di cause civili secondo le regole della sharia. Altri stanno per nascere. I loro giudizi sono già oggi validi e applicabili con tutta l’autorità del sistema giudiziario.

I giudici islamici si occupano di cause civili: dispute finanziarie, eredità, divorzi tra musulmani, tutti i casi in cui le due parti chiedono entrambe un giudizio «alternativo» a quello comune.

La preoccupazione maggiore riguarda il trattamento riservato alle donne. Si teme che coloro che accettano di venire sottoposti alla sharia ricevano un trattamento sfavorevole rispetto a quello che spetterebbe loro secondo la legge inglese. Del resto è già accaduto.
Eredità la maggioranza dei beni è stata data ai figli maschi anziché venir equamente divisa.
Violenza domestica i giudici hanno ordinato ai mariti di seguire dei corsi di controllo della rabbia senza ulteriori sanzioni.

Per l'opposizione si tratta di decisioni assolutamente non accoglibili dal sistema giuridico inglese. Ha commentato il ministro ombra degli interni Dominic Grieve. «La legge britannica è assoluta e così deve rimanere».
>>

i paradossi e le contraddizioni dei sistemi democratici... che una volta di più mostrano di NON essere il miglior sistema di governo possibile... cosa dire? io detesto la sharia tanto quanto QUALUNQUE bigottismo, senza distinzione, detesto imposizioni e leggi retrograde. Non so che dire se non che da noi, per fortuna, roba del genere non la vedremo: abbiamo già tanto di nostro...

Paola-Luna

Florello
mi unisco alle vostre parole... in particolare, riassumo la mia opinione che si schiera ovviamente dalla parte delle donne... Concordo pienamente che la legge debba assolutamente essere uguale per tutti e soprattutto una sola indipendentemente dalla professione religiosa di qualunque essere umano. Se si inizia a disgregare uno stato proponendo leggi diverse per esseri umani aventi tutti gli stessi diritti e tutti gli stessi doveri, dove andremo a finire? No, scusatemi, ma questa non è democrazia, non è civiltà!

artemide

Florello Senior
i paradossi e le contraddizioni dei sistemi democratici... che una volta di più mostrano di NON essere il miglior sistema di governo possibile... cosa dire? io detesto la sharia tanto quanto QUALUNQUE bigottismo, senza distinzione, detesto imposizioni e leggi retrograde. Non so che dire se non che da noi, per fortuna, roba del genere non la vedremo: abbiamo già tanto di nostro...

quoto il Marchese.....

Alto