• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone non cresce in compenso è cresciuta un erba contaminante

leovitt

Aspirante Giardinauta
Salve,
avrei bisogno di un consiglio, forse più d'uno. dopo aver zappato e spianato una parte del mio giardino, (ho anche installato l'impianto d'irrigazione perfettamente funzionante), ho piantato il gramignone preso (+ di 10 piantine a mq) dalle classiche vaschette da 104 piantine. mi trovo alle pendici dell'etna 500m circa, il terreno è soleggiato... e' passatopiù di un mese e sembra che questo sia cresciuto pochissimo in compenso si è inverdito di una strana erba di cui ho allegato delle foto. premesso che sono un neofita, cosa dovrei fare per debellarla e per far partire la crescita. irrigando ho potuto constatare come il terreno sia particolarmente ricco di pietrisco potrebbe essere quello il motivo? avrei dovuto metere prima la festuca? o mi conviene estirparlo e ricominciare tutto da capo? Grazie anticipatamente.



foto1.jpg





foto2.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non riesco a capire che piante sono, comuqnue è poco importante, se sono poche e rade eliminale a mano, 10 piantine a mq. sono pochine per sentire suonare la carica, e poi un mese fa' è stato un po' prestino metterle giù!

Cosa gli hai fatto fin'ora (quanta acqua che concimazioni ecc...) puoi postare una foto d'insieme del prato?
 

leovitt

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb,
a dire il vero sono stato mal consigliato dal un vivaista, non ho concimato nulla, lui mi ha detto di aspettare il primo taglio, ma se è questa la crescita!!:cry: per quanto riguarda l'acqua, diciamo che adesso ho ultimato l'impianto d'irrigazione e sono terminate le pioggie e quindi è una settimana che irrigo circa 10min dove vanno via 500l di acua per ogni settore, (sono 2 settori, il secondo quello più grande di circa 180mq non l'ho iniziato, ho cercato di capire dal primo come andava e sono meno di 60mq del quale ti ho mandato le foto). mi sono rivolto ad un altro vivaista e mi ha detto che prima di piantare il gramignone occorre zappare, spianare mettendo torba (in quanto la terra dell'etna è + dura e un po pietrosa) e stallattico dopo di che seminarlo con la festuca e mettere le piantine di gramignone. io per il primo pezzo di prato, penso che estirperò le piantine di gramignone visto che non hanno fatto molte radici e ritratterò il terreno come indicato. ma prima vorrei un consiglio, che te ne pare?


photo1.jpg photo2.jpg
 
M

marcobri

Guest
diciamo che lo stenotaphrum secundatum (gramignone) ha un tempo di crescita lento/moderato, e cm ti ha detto green 10piantine al mq sono pokine, non avere fretta e dagli una bella concimata con concime ad alto contenuto azotato tipo 20-5-8 a lenta cessione per "pompare" le piantine, il terreno duro secondo me porebbe essere il motivo di una radicazione e quindi sviluppo lento, ma credo che tuttosommato potrebbe cmq radicare dato che e' una varieta' di macroterme robusta, tieni conto che il periodo vegetativo e' appena cominciato, l'hai piantato prestino rispetto ai tempi consigliati. lascia tutto cosi' e concima, tieni sotto controllo quelle poche infestanti che hai estirpandole a mano. ci vorra' piu' tempo ma si chiudera' ugualmente
 

leovitt

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli. oggi in effetti a 4 zampe ho ripreson ad estirpare ed ammorbidire iln terreno con una zappetta. :martello2
 

Similar threads

Alto