• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone, a seme

fredfreddy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
visto che per un ritardo nello sfalcio il mio gramignone, in diverse zone più assolate, è andato a fiore e poi a seme, non se se convenga fargli completare la maturazione per produrre seme o invece tagliarlo senza attendere oltre. Vorrei comprendere se la riproduzione può rinforzare il manto (soprattutto nelle aree dove non sta benissimo), magari anche riseminandosi da solo, oppure se è controproducente. Premetto che le voci circa la sterilità dei fiori e del seme dello Stenotaphrum secundatum, stando all'ampia letteratura disponibile, sono infondate (https://www.ogtr.gov.au/sites/defau..._secundatum_walter_kuntze_buffalo_grass_0.pdf)
Grazie.

Gramignone a seme r.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, quindi se ti sei documentato sei certo che non siano sterili? Se così fosse ovviamente sarebbe un vantaggio in quanto certamente le zone più diradate si rinfoltirebbero da sole ed il prato si autorigenerebbe continuamente nel tempo. Potresti provare a mettere a dimora dei semi in un vaso.
 
Alto