• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gommosi al susino

Mirella39

Aspirante Giardinauta
La scorsa primavera ho piantato un susino regina Vittoria che ha passato bene l'estate e l'inverno. A primavera di quest'anno ha fiorito e fruttificato ma in estate si è presentata una diffusissima gommosi sulla pianta cha la sezione del tronco di circa cm. 3. Ho paura per la sua sopravvivenza, cosa posso fare? che trattamenti devo usare? Mi hanno consigliato di cospargere il tronco con poltiglia bordolese concentrata, cosa che ho fatto ma la gommosi seguita sempre ad uscire. Grata per le risposte Mirella39.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora ripeti i trattamenti spruzzando rami e chioma con poltiglia bordolese, ripetili tra 20-30gg. A fine gennaio riprendi con gli stessi trattamenti a distanza di 30gg, se la gommosi dovesse ripresentarsi utilizza anche fosetil alluminio alternadolo alla bordolese.
 
Alto