• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

golden celebration

magrabor

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me nella coltivazione delle rose! lo scorso novembre ho acquistato 3 rose a radice nuda da barni, una golden celebration, una moonstone e una casta diva. le mie prime rose! sono cresciute bene, hanno avuto delle belle fioriture, ma la golden celebration, che se non sbaglio avrebbe dovuto essere delle 3 la rosa che fioriva di più, non ha più fiori. quando sono tornata dalle ferie l'ho trovata invasa di bruchi verdi che avevano rosicchiato le foglie. li ho eliminati con successo ma la rosa non ha più avuto fiori. può essere colpa dell'attacco da parte dei bruchi? c'è forse qualcosa che posso fare per fare ristabilire del tutto la pianta. E ancora, come devo preparare le mie 3 rose ad affrontare l'inverno milanese. grazie! maria :)
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
La mia il primo anno ha fiorito proprio poco o nulla e molto tardi rispetto alle altre piantate nello stesso periodo (nov anno pirma):martello2, quest'anno che è il secondo ha firorito in primavera ma di rifiorire proprio non ci pensa, ma anche le altre rampicanti stanno facendo lo stesso lavoro, ovvero anche se dovrebbero essere rifiorenti non fiorscono, ma perfortuna crescono.
mentre quelle che rifioriscono non crescono :confuso:

la mia teoria, che spero qualcuno possa confermare o smentire, è :

- se fioriscono non crescono (da qui il pensiero mai messo in pratica per mancanza di coraggio) di non farle fiorire

- se crescono non fioriscono... aspettare con pazienza -:--:-(una rosa ho aspettato 3 anni prima che cominciasse a rifiore dopo una potatura mooooolto drastica:burningma)


Per i bruchi di solito mangiano le foglie non i boccioli... poi non so
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non tutte le rose crescono alla stessa maniera. Alcune cominciano a rifiorire abbondantemente da subito, altre hanno bisogno di tempo...

A mio parere almeno per i primi due anni dovresti potarla bassa all'inizio della primavera (diciamo dimezzare la lunghezza del ramo), in maniera che la pianta si irrobustica e si irrobustiscano bene le radici.
Vedrai che già dal secondo anno comincerà a darti più soddisfazioni. La mia è fiorita tantissimo in primavera, poi ha continuato ad avere sempre almeno due o tre fiori. Ed è solo al secondo anno, quindi una giovincella.

I bruchi non interferiscono più di tanto sulla rifiorenza, a meno che te l'abbiano completamente defogliata...


Dopo la prima fioritura l'hai di nuovo concimata?

Per l'inverno: se le tue piante sono in piena terra io ti consiglierei di coprire il piede della pianta con dello stallatico sfarinato e poi sopra mettere delle foglie. A primavera toglierai le foglie e incorporerai lo stallatico alla terra, con un pugno di cornunghia o un po' di sangue di bue secco. In questa maniera sei a posto per la prima concimazione.

Se vuoi, verso la metà di ottobre puoi cospargere il piede con della cenere, in maniera questa aiuti le radici a rafforzarsi e a sopportare meglio l'inverno.

Se hai altre domande faccele pure!
 

magrabor

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli! ho concimato le rose dopo la fioritura utilizzando un concime che mi hanno dato in una serra. c'è un prodotto specifico che è meglio che utilizzi? le piante non sono in terra ma in vaso. devo seguire la stessa procedura per l'inverno? grazie ancora, ciao!
 
Alto