• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Golden Celebration..... come rinforzarla?

P

pollicina

Guest
Quest'anno ho fatto razzia di rose inglesi, tra queste il vivaio mi ha fornito una Golden Celebration che si è dimostrata troppo debole, un po' stentata per dirla tutta (ma era l'ultima disponibile, e io l'ho accettata ugualmente).
Il fatto è che dopo averla piantata con tutti i crismi, risulta peggiorata: ha parecchi rametti apicali seccati (per un terzo), li ho accorciati ma ora mi chiedo se avrei dovuto rinunciare... devo sostituirla? o esiste qualche speranza che invece si rafforzi e raggiunga in sviluppo e vigore le altre rose comprate insieme a lei (che stanno da dio, già piene di nuovi buttini e fogliette nuove)... ?
Più concime? Più sole? Oppure solo tempo?
Grazie per il consiglio!
 

Joy

Giardinauta
La Golden celebration e' tra le piu' vigorose e robuste delle mie rose inglesi. Pero' ho notato che generalmente il primo anno sono tutte un po' piu' esili e con i rami piu' ricadenti di come saranno da adulte. Io insisterei, una buona potatura e concimazioni abbondanti (ma non eccessive) credo che la rimetteranno in salute. Magari controlla che il terreno sia ben drenato, che non ci siano ristagni d'acqua.
Ciao, Luciana
 
P

pollicina

Guest
Luciana grazie per il conforto! :)
intanto ho spostato il vaso in posizione più soleggiata, e mi regolo con piccolissime annaffiature, solo a terra quasi asciutta. Per il concime, avevo optato per i granuli a lenta cessione, e l'avevo mescolato al terreno quando l'ho preparato in attesa che arrivassero le piante.
Ora tocca aspettare: le darò il tempo di sviluppare meglio le sue radichette....
Grazie ancora! Spero a presto con buone notizie!
 
Alto