• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloriosa

M

Millian

Guest
Ciao a tutti!!!
ieri ho visitato un vivaio e casualmente mi sono imbattuta nei bulbi di gloriosa !!! :froggie_r
Premetto di aver seminato l'anno scorso dei semi che, se tutto va bene, a primavera dovrebbero germogliare.
Come mi comporto con il bulbo? quando lo pianto? dimensioni del vaso (il bulbo e' lungo circa 10 cm)? devo iniziare ad innaffiarlo da subito o deve stare all'asciutto?

grazie mille per ogni informazione che mi darete.
bye

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Intanto che aspetti chi ne sa più di me (l'unica gloriosa che ho piantata è morta quasi subito, ma ho due piccoli complici pelosi che ci hanno messo del loro..) ti lascio questi tre link...

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/gloriosa/gloriosa.asp
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/gloriosa/
http://www.amo-bulbi.it/tec_gloriosa.htm

Non so se lo devi lasciare all'aperto o in appartamento, comunque ho estrapolato queste info:

I tuberi vanno piantati in vaso durante la primavera in un terriccio fibroso ricco di torba. Tuberi non tagliati vanno interrati obliquamente con la parte superiore, senza gemme, alla profondità di ca. 5 cm. (qui però mi viene il dubbio: di solito la regola generale dice che vanno piantati ad una profondità pari al doppio della loro altezza, ed ho trovato altri siti in cui dicono di piantarlo a 10-a5 cm e non 5 che mi paiono proprio pochini, ma questa è un'opinione personale!)
Tuberi tagliati conviene piantare nella stessa maniera lasciando il punto tagliato sporgere leggermente dal suolo. La dimensione del vaso è dettata dalla lunghezza del tubero: conviene che sotto l'estremità del tubero, dalla quale crescerà la pianta, la profondità di terriccio disponibile alle radici sia uguale alla lunghezza del tubero stesso. Il terriccio dovrà essere tenuto inizialmente soltanto poco umido. Con l'apparire dei germogli le annaffiature dovranno essere copiose e regolari durante tutto il tempo di vegetazione.

Se lo tieni in casa credo che tu possa interrarlo anche ora, magari stai attenta a non inumidire troppo il terreno...
Di solito i bulbi li pianto appena li compro, così son sicura che non prendano troppi "sbalzi" di temperatura e non rischio che muoiano o inizino a germinare già nel sacchetto -.-"

M

Millian

Guest
@ Marcello: scusa, ma il link suggerito rimanda a aquesta discussione...

@ kebby: grazie per i link, pero' non ho le idee chiare...
il mio bulbo attualmente non ha germogli e come faccio a capire da quale parte spunteranno le gemme? io pensavo di doverlo sotterrare tutto e magari metterlo in orizzontale, non in obliquo.
boh, ci ragiono un po'...

bye

kebby

Guru Giardinauta
Ciao scusa il ritardo! In effetti avevo guardato di fretta (scusa) e dovresti effettivamente metterlo orizzontale, e in quel caso la profondità di 5 cm va benissimo! Per l'altezza del vaso quindi direi 15-20cm, vedi anche quanti bulbi pianti in modo che le radici abbiano abbastanza spazio :)
Spero vada bene, fammi sapere che ci riprovo anch'io il prossimo anno :) non ricordo che cosa ho combinato con i miei :(

M

Millian

Guest
:) grazie !!!
l'anno scorso avevo acquistato alcuni semi e, teoricamente, due hanno germogliato. ogni seme aveva prodotto 2 fogliette allungate, che poi sono morte. se sono ancora vivi, pensavo di trasferirli in un vaso piu' grande con il nuovo bulbo. dal seme so che devono passare alcuni anni per veder il fiore...

bye

ps: i tuoi bulbi sono morti? la gloriosa e' di difficile coltivazione?

kebby

Guru Giardinauta
ehm.. sì, le mie sono morte, ma anche per colpa dei miei cagnolini adorati che ovviamente sentendo odorini strani che arrivavano da sotto terra, mentre i bulbi stavano germogliando, hanno pensato bene di scavare e mordere tutto quello che trovavano :squint:
è perchè sono adorabili e non l'hanno fatto apposta, sennò... :mazza::mazza::mazza:

l'hanno rifatto quest'anno con i miei tulipani, non so in che modo ma hanno trovato un modo per passare la rete di protezione che avevo messo a difesa della mia aiuola.. sigh! Mi sa che dovrò inchiodare una rete a terra in modo che se passano le prime difese almeno non riescano a scavare... Boh!!!

Quindi non so quanto possano essere delicate come coltivazione le gloriose, perchè alla fine come la mia canna indica non ho visto nascere nulla :burningma
Le avevo messe in piena terra perchè mi ero ritrovata piena di vari bulbi quando sono passata nella casa nuova, e prima che morissero ho preso la decisione di piantarli tutti quanti e sperare :eek:k07:

M

Millian

Guest
:)
ciao a tutti!
in marzo ho interrato il bulbo e da aprile ha iniziato a germogliare :)
oggi, viste le temperature finalmente adeguate alla stagione, ho portato all'esterno il vaso.
Purtroppo pero' ho notato che alcune foglie sono come bruciate, eppure nel giroscala i raggi solari era filtrati...
Come devo comportarmi adesso? La pianta puo' essere collocata alla luce solare diretta?
e per le innaffiature? finora davo l'acqua una sola volta alla settimana...

ringrazio per i consigli!
bye

M

Millian

Guest
aggiornamento:

la gloriosa e' fiorita un mese fa (ha fatto un unico meraviglioso fiore!). anche il cane di mia sorella ha scavato nel vaso... considerando che ho dovuto rinvasare i bulbi a fioritura immininente in un altro vaso meno accessibile, mi ritengo abbastanza fortunata.

il problema odierno e' il seguente:
ho notato che il bulbo principale e' disidratato/secco. non ci sono piu' foglie da alcune settimane, anche lo stelo si sta seccando. per fortuna il bulbo ha creato altre due protuberanze. di verde e' rimasto solo la capsula che contiene i semi.

domande:
1) la capsula dei semi deve seccare completamente o posso gia' rimuoverla e metterla in un sacchetto di carta lontano da fonti di calore e luce?
2) cosa faccio con il bulbo se e' disidratato? lo metto in acqua? e' ormai spacciato? ripongo tutti i bulbi in una scatola di cartone pronti per il periodo di riposo invernale?

grazie

Alto