• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gliene sono successe di tutti i colori, ma... sono fiorite!!!!!! :-D

Citrodora

Apprendista Florello
Sono veramente contentissima!!!
Tra un attacco di peronospora, uno di macchia nera, un colpo di calore e un pelino di ruggine, le mie roselline in vaso sono fiorite!!!! :love:

Purtroppo, pochi fiori, ma appaganti, dal profumo intensissimo, bellissimi. Mi rendevano orgogliosa, anche se il mio ruolo effettivo è nullo, ha fatto tutto la mia piantina =)

Questa è Eglantyne, la prima rosa che ho preso.

SAM_0011.jpg
SAM_0013.jpg
IMGP2589.jpg
IMGP2622.jpg
IMGP2642.jpg

Ha un profumo adorabile, ogni volta che salgo e scendo da casa vado a darle un'annusata. Meraviglioso e anche lei è bellissima!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Questa è la mia Emma Hamilton, appena presa infatti piccolina, appena l'ho portata a casa e travasata si è coperta di macchie nere (argh!!) e alcune foglie mi hanno fatto pensare all'oidio.... ma che soddisfazione poi. Profumo mai sentito prima, non sembra una rosa. Davvero buonissimo! Per non parlare del cambio di colore che fa nei giorni della fioritura...
all'inizio il boccio era rosso fuoco striato di giallo limone,
poi è diventato rossiccio,
poi il fiore si è aperto ed era di un arancione pastello, ma forte, come dire?
poi, in due giorni, è sfumato completamente verso il rosa.... :ros:
che meraviglia!!

IMGP2581.jpg
IMGP2594.jpg
IMGP2595.jpg
IMGP2599.jpg
IMGP26201.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Questa è Baby Romantica, piccolina, in vaso, su un balcone ricco di sole e di vento. Condizioni disumane quasi XD ma nonostante abbia un po' di foglie malate, essendo in balcone la controllo un po' più delle altre ed è lontana da bestiacce come la megachile che sta rosicchiando tutte le foglie della Eglantyne.
Molto carina anche la Baby Romantica, ma i fiori durano proprio poco... cioè non appassiscono, ma scoloriscono in poche giornate di sole!!

IMGP2630.jpg
IMGP2635.jpg
IMGP2637.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Piu' o meno di che dimensioni sono i fiori di Eglantyne? Ed è veramente cosi' profumata? E poi, come si comporta al sole, i petali tendono a bruciarsi prima di cadere o lasciano la pianta dignitosamente? Quanto è rifiorente? Tutte queste domande perche' ho intenzione di prenderla anche io ma oltre alle foto che si trovano in rete di questa rosa non si sa molto, non è una inglese molto diffusa ed un parere di chi la possiede è per me molto importante per capire meglio come si comporta...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono OT!! Pensavo di averle pubblicate nella sezione Fotografie =) =)


Te la sposto io!


Comunque hai davvero delle belle roselline. Devi avere un po' di pazienza. Vedrai che il prossimo anno, quando partiranno già dal loro ambiente definitivo, si sentiranno molto meglio e ti daranno tante soddisfazioni.

Mi piace moltissimo la tua Eglantyne, è una rosa che ho sempre voluto prendere e forse la prenderò in considerazione per le mie aiuole in montagna!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Andreafxr, Eglantyne me l'aveva consigliata Hélène, manco a dirlo, ed è stato un ottimo consiglio come al solito =)
i fiori non sono grandi, quelli della Emma sono più grossi, questo è grande7 cm, arriveranno a 8, ma non credo ne farà di più grandi...
i petali sono morbidi e delicati, infatti di sera e soprattutto di mattina il fiore sembra più grande e più turgido, perchè non ci batte sopra il sole, ma in quelle condizioni il profumo non si sente poi tantissimo.
Quando invece è pomeriggio, mi viene da piangere perchè il fiore è praticamente mollissimo che sembra stia per appassire!! Poi qui il sole picchia... infatti una volta avevo scritto sul forum che dopo tanta fatica per far tornare sana la pianta, il mio fiore era durato un giorno perchè il pomeriggio successivo era già appassito... invece la sera era di nuovo bello come prima. in quelle condizioni però, il profumo si sente anche tenendo il naso a 10cm dalla corolla.
i petali non si bruciano, non a settembre almeno, però, pensandoci, quando l'ho presa ad agosto avevo lasciato la piantina al sole e il giorno dopo il fiore era mezzo secco, con il sole di settembre invece si afflosciano un po' e basta. Magari a primavera sarà come a settembre e sarò piena di fiori che non seccano al sole!!! :D
comunque, tirando le somme, è una rosa bellissima.

Per il portamento, non saprei dirti, perchè quando sono andata al vivaio di Nino, lui, per darmi la più rigogliosa di tutte, mi ha dato anche la più sbilenca... XD aveva il vaso storto quindi era cresciuta a 45° !!
Quindi come forma e portamento... dovrò aspettare primavera prossima e la potatura per decidere se in linea generale è bello o no XD

così anche la rifiorenza. Povera, è piccolina, ne ha passate di tutti i colori, l'ho dovuta defogliare completamente, è rimasta quasi secca per 7giorni nella settimana di Ferragosto, è in vaso, è attaccata da peronospora e macchia nera eppure questo è il suo terzo fiore... =) chissà questa primavera, davvero!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Finalmente i primi fiori! :)
Complimenti per Eglantyne e Lady Emma Hamilton, due rose secondo me bellissime: concordo per il profumo della Lady, è veramente una delizia, fruttato, intenso e penetrante..
Comunque, come dice Hélène, questi sono solo assaggini, cominceranno a darti soddisfazioni dal prossimo anno!
 
Alto