• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine: come coltivarlo

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
ho ricuperato alcuni baccelli di glicine, equindi dei relativi semi:
Se riuscissi a farli germogliare - e crescere - potrei farne un favoloso (!?) pergolato.
Però di quali accorgimenti/cure hanno bisogno i semi stessi, per dar origine ad un arbusto sufficientemente robusto da essere trapiantato poi in piena terra?
Grazie
Valter :confused::flower::flower::confused:

mazinga

Master Florello
rsz_1010.jpg

Ecco questa è una pianta di Glicine che ho otenuto da seme qualche tempo fa.E' stata fatta crescere ad alberello in quanto mi occupava meno spazio e da qualche anno ha incominciato a fiorire.Di cure penso nessuna basta togliere il fagiolo dal baccello ed in primavera inoltrata e si pianta.

mazinga

Master Florello
E' facilissimo;in pratica dal terreno spunteranno più steli tu ne sceglierai uno e taglierai gli altri(questo per realizzare l'alberello)ma per il pergolato secondo me li potresti lasciare tutti;tieni presente che il Glicine lignifica e il tronco cresce pensa che ne ho visto uno che ha storto un pezzo di cancellata causa della crescita del tronco.Potresti seminare sia il bianco che il viola,penso che l'effetto cromatico sia meraviglioso.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
grazie ancora.
Ho annotato tutto.
Aspetto solo che vada via la neve (ed il freddo!) e poi via con il glicine. In seguito Ti farò sapere cosa sono stato capace di fare.
73!

Alex81

Master Florello
qualcuno saprebbe dirmi l'orientamento favorito per il glicine o quanto meno se preferisce il pieno sole o la mezzombra. . . ringrazio!

mazinga

Master Florello
Ieri ho fatto un giro ad Arona ed ho pensato di far 2 foto per te del Glicine,magari ti possono servire come idea
rsz_dscn0566.jpg

rsz_dscn0565.jpg

Alex81

Master Florello
se erano x me queste due foto le rimanderei a questa primavera x assaporarne meglio lo spettacolo. . .ad ogni modo non è di certo di queste dimensioni il mio mini glicine e l'ho posizionato a ovest speriamo nn si faccia scoraggiare dalla penombra. . . =] vi ringrazio sia x la risposta ke x le belle foto
Alex

Alto