• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine capriccioso

strarathuza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tanto per cambiare chiedo umilmente il vostro aiuto. Sono alle prese con un glicine che ho spostato circa 1 anno fa', temevo non sopportasse il trapianto ma quando alla ripresa vegetativa ho visto spuntare i primi germogli ho faticato a trattenere il mio entusiasmo. purtroppo pero' nonostante la pianta appaia in salute non ha emesso alcun tralcio dai quali poi si ricavano i fiori... qualcuno sa darmi spiegazioni? n.b. il glicine e' stato oggeto di una potatura abbastanza severa, non so se possa aver influito... grazie.
 

zell23

Giardinauta
prima faceva fiori? è un glicine giovine?
dai qualche indicazione in piu...cosi è difficile rispodere...nel caso sia molto piccino e tu l'abbia ottenuto da seme, ci vogliono anni di solito perche fiorisca...

in ogni caso, hai letto qui?

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/wisteria/wisteria.asp

ti cito dalla pagina che ti ho indicato:

"La fioritura si verifica all'inizio dell'estate e ha una durata di circa un mese; i fiori sono più fitti nelle piante più giovani. L'eventuale mancanza di fioritura può essere dovuta ad un'eccessiva somministrazione di fertilizzante, una potatura scorretta ed infine alla mancanza di esposizione alla luce"

:)
 
Ultima modifica:
Alto