• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine bianco foglie mangiate

cix

Aspirante Giardinauta
1.jpg Ciao a tutti , non ho trovato o non sono stata capace, la risposta al mio problema nella lettura dei vari post del forum.
Ho un Glicine comprato e travasato - rinvaso morbido - nell'osservarlo ho notato delle foglie mangiucchiate ho sperato di intercettare il colpevole nei giorni a seguire ma non trovo bruchetti ne volatili vari non capisco a cosa attribuirlo. vi mando foto e ringrazio chiunque abbia un consiglio o suggerimento. Buona giornata
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    354,7 KB · Visite: 3
  • 3.jpg
    3.jpg
    324 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Miky

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere l'oziorrinco..gli adulti si magnano le foglie ma di giorno stanno rintanati...non fanno molti dannni gli adulti..se li vedi schiacciali...le larve invece sono un problema perchè mangiano le radici...ci sono dei nematodi specifici per le larve molto efficaci...per eliminare il problema vnanno eliminate le larve
 

cix

Aspirante Giardinauta
Grazie x il tuo intervento...ho fatto un macerato di aglio e peperoncino che ho spruzzato su tutta la pianta e versato sul terreno....ha funzionato! la pianta è sanissima e sta buttando germogli nuovi....molte grazie.
 
Alto