• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli da "progettare"

bjhor

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problemino:

90 bulbozzi di gladiolo da piantare e un giardino con tutti gli angoli sfruttabili già occupati...
Inoltre, siccome il giardino ha una siepe che fa da perimetro, non trovo un posto ideale...nel senso che dato che sistematicamente la si taglia, sarebbe rendere problematica la cosa, piazzandoci davanti i glad....

Fate conto che il giardino è come fosse un rettangolo...
Voi dunque che fareste? Gruppi di gladioli così, immezzo al prato?
Io ci ho pensato tanto, ma sinceramente l'idea non mi piace per niente...
I gladioli sono alti e magri, ce li vedo bene dietro a cespuglietti (sono alti)o magari a gruppi negli angoli, ma non so quanto possano stare bene messi a caso immezzo al prato......:/

Che dite? Per favore, datemi i vstri consigli...:froggie_r
Grazie!!!

S

scardan123

Guest
non in mezzo al prato, perché poi non puoi potare l'erba.
Puoi però prevedere una zona di prato dove fai una aiuola tutta di gladioli.
90 bulbi messi a quadrato = 9 x 10 bulbi; distanziati di 6-7cm = un quadrato di circa 60-70cm

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a tutti, ho un problemino:

90 bulbozzi di gladiolo da piantare e un giardino con tutti gli angoli sfruttabili già occupati...
Inoltre, siccome il giardino ha una siepe che fa da perimetro, non trovo un posto ideale...nel senso che dato che sistematicamente la si taglia, sarebbe rendere problematica la cosa, piazzandoci davanti i glad....

Fate conto che il giardino è come fosse un rettangolo...
Voi dunque che fareste? Gruppi di gladioli così, immezzo al prato?
Io ci ho pensato tanto, ma sinceramente l'idea non mi piace per niente...
I gladioli sono alti e magri, ce li vedo bene dietro a cespuglietti (sono alti)o magari a gruppi negli angoli, ma non so quanto possano stare bene messi a caso immezzo al prato......:/

Che dite? Per favore, datemi i vstri consigli...:froggie_r
Grazie!!!

Io nel prato metto solo bulbi come i crochi o i bucaneve, che spuntano a febbraio-marzo e sono già scomparsi prima che io debba tagliare il prato.

Per il resto metto un po' di anemoni alla base delle lagestroemie e poi taglio il prato intorno con un tagliabordi a filo e una tavola in legno, con la quale riparo i fiori. Però è un lavoraccio che faccio solo perchè proprio ci tengo agli anemoni...

Bia

Giardinauta Senior
No, l'idea dei bulbi in mezzo al prato non piace nemmeno a me. Anche io come Helene ho messo dei bulbi di crochi in mezzo all'erba ed agli angoli di qualche aiuola.

Per i gladioli, opto invece per l'idea di Scardan di fare un'aiuola piena di gladioli, magari proprio nel mezzo del prato. Così finiti i gladioli puoi sempre piantare o seminare dell'altro.

clemantide

Aspirante Giardinauta
anche io ho messo solo i crochi in mezzo al prato ma me ne pento amaramente.... loro da me escono adesso, e ora è già ora di dare una sistemata al prato..... Se non hai problemi di animali, puoi costruire una bella aiula al centro del giardino, ma sinceramente anche a me l'idea dei gladioli non entusiasma molto così alti e sottili, tendo a piegarsi facilmente....(Però è anche vero che esistono dei sostegni fatti apposta se sei disposto a spendere o a farteli...) Forse forse se mi trovassi nella tua situazione li metterei a ridosso di un lato dell'aiula: certo sarà un po' scomodo quando devi pulire quel lato.... però, insomma le cose belle sono anche un pò sofferte!!!!

Alto