• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giunchiglie

*flavio*

Aspirante Giardinauta
ormai due anni fa ho portato a casa da un viaggio a Berlino 3-4 bulbi di questi splendidi fiori gialli.
Essendo sparsi un po' ovunque per strada ho deciso di estirparne qualche bulbo e appena tornato a roma li ho piantati...il primo anno hanno sofferto moltissimo il cambiamento quindi hanno fatto solo pochissime foglie l'anno scorso sembrava non nascessero più poi alla fine in tarda primavera hanno fatto delle belle foglie rigogliose e ora -giusto qualche settimana fa- sono uscite delle nuove e rigogliosissime foglie...hanno fatto dei bei ciuffetti però dei boccioli neanche l'ombra...quando pensate che potrò godermi questi bei fiorellini che coltivo con tanto amore?
 

michele87

Florello Senior
ciao,li hai piantati in vaso o in piena terra?
la posizione è soleggiata?hai fatto appassire le foglie da sole?
le foglie spuntate quanto sono alte?
:Saluto:
 

*flavio*

Aspirante Giardinauta
sono piantate in vaso...sul terrazzo mezzo sole...diciamo dalle 13 al tramonto...
le foglie sono cadute a fine stagione ma mai appassite per il sole o il caldo eccessivo ora sono alte 10/15cm
 

michele87

Florello Senior
per regola generale le foglie delle bulbose non vanno tagliate o rimosse ancora verdi,ma devono appassire da sole,in tal modo il bulbo prenderà tutte le sostanze nutritive.
non so il motivo preciso per cui non fioriscono...a primavera fornisci del concime per piante fiorite periodicamente fino all'ingiallimento fogliare;quando le foglie ingialliscono diirada le innaffiature e quando seccano le sospendi
:Saluto:
 

*flavio*

Aspirante Giardinauta
scusa avevo frainteso! le foglie sono appassite DA SOLE (non per il sole :D)...attenderò e somministrerò del concime! ti terrò aggiornato...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Strano!
Le giunchiglie selvatiche (però io penso a quelle nostrane bianche e gialle, profumate di vaniglia) davvero non hanno bisogno di nulla.
Basta interrare i bulbi in un terreno non umido, in luogo soleggiato e a questa stagione fioriscono.
E, se in piena terra, si naturalizzano anche!!
 

Similar threads

Alto