• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole.....addios!!!!!!

M

melinda

Guest
:cry: ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto,15 giorni fa compro questo girasole bellissimo,era in un vasetto piccollissimo mi e sembrato il caso di travasarlo e metterlo in un vaso tanto piu grande:astonishe non so se ho sbagliato , fatto sta che giorno per giorno peggiora e gli altri boccioli stanno seccando:mad: .E nel balcone non ha sole tutto il giorno solo al mattino l ho annaffio ogni due giorni
IMG_0009.jpg

http://www.vocinelweb.it/faccine/angeli/21.gif

IMG_0011.jpg

http://www.vocinelweb.it/faccine/angeli/21.gif

IMG_0010.jpg

http://www.webgraffiti.it/gif/fiori06/fiori079.gif GIUSY

faxstaff

Giardinauta Senior
Quel terreno così scuro, sarà mica troppo acido?

O troppo fradicio, bevono come spugne, ma se ristagna acqua anche solo per mezza giornata si arrabbiano da morire.(valli a capire).. anche il mio prende sole solo fino alle 15 e dopo un inizio disastroso se ripreso alla grande (ho perso il fiore apicale ma i germogli laterali vanno alla grande)

Sul forum ci sono persone più esperte di girasoli di me, anche io sono al primo, aspetta il loro consiglio, ma quei boccioli asfitici mi parlano di terreno non adatto o troppo bagnato, insomma dalla foto sembra respirare male...

una cosa te la posso dire però, dei boccioli appassiti non ti preoccupare troppo, se si riprende ne ricaccia nei posti più strani e in men che non si dica ti ritrovi il giallone rifiorito (fiori più piccoli, ma sempre fiori)... ;)

PS, le foglie secche tagliale, lasciarle li penzoloni offrono il fianco a malattie e visto che è gia sofferente...

Ultima modifica:
M

melinda

Guest
faxstaff ha scritto:
Quel terreno così scuro, sarà mica troppo acido?

O troppo fradicio, bevono come spugne, ma se ristagna acqua anche solo per mezza giornata si arrabbiano da morire.(valli a capire).. anche il mio prende sole solo fino alle 15 e dopo un inizio disastroso se ripreso alla grande (ho perso il fiore apicale ma i germogli laterali vanno alla grande)

Sul forum ci sono persone più esperte di girasoli di me, anche io sono al primo, aspetta il loro consiglio, ma quei boccioli asfitici mi parlano di terreno non adatto o troppo bagnato, insomma dalla foto sembra respirare male...

una cosa te la posso dire però, dei boccioli appassiti non ti preoccupare troppo, se si riprende ne ricaccia nei posti più strani e in men che non si dica ti ritrovi il giallone rifiorito (fiori più piccoli, ma sempre fiori)... ;)

PS, le foglie secche tagliale, lasciarle li penzoloni offrono il fianco a malattie e visto che è gia sofferente...

ciao:Saluto: ,ma tu vuoi dire che lo bagno tanto?ho letto qui nel fprum che ha bisogno di tanta acqua:astonishe quando la metto non arriva mai nel sottovaso,non ha mai ristagni di acqua e per il terreno e ' quello universale(sono ancora una principiante giustificatemi)ma il fiore di sopra che e gia' floscio lo tolgo?
apetto vostro aiuto. bacioni:Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior
melinda ha scritto:
ciao:Saluto: ,ma tu vuoi dire che lo bagno tanto?ho letto qui nel fprum che ha bisogno di tanta acqua:astonishe quando la metto non arriva mai nel sottovaso,non ha mai ristagni di acqua e per il terreno e ' quello universale(sono ancora una principiante giustificatemi)ma il fiore di sopra che e gia' floscio lo tolgo?
apetto vostro aiuto. bacioni:Saluto:

melinda ha scritto:
quando la metto non arriva mai nel sottovaso
Sei sicura del drenaggio? nel senso hai messo un po di argilla espansa o simili sul fondo e mischiata al terriccio? mi sembra strano che l'acqua non arrivi nel sotovaso!
Sei,proprio ,proprio sicura che il terreno non si infradici?

melinda ha scritto:
per il terreno e ' quello universale
Bhe! quello dovrebbe andare bene...anche il mio è in terriccio universale...

melinda ha scritto:
ma il fiore di sopra che e gia' floscio lo tolgo?
Io ho cercato di tenerlo il più a lungo possibile, ma la mia non si è ripresa finchè non lo tolto... o anche sigillato il buco con del mastice per innesti, (ma si può usareanche la cera di una candela) esteticamente è un po bruttino ma adesso che i fiori si stanno aprendo la situazione è migliorta parecchio...

Ti ripeto, con i girasoli sono anche io alla mia prima esperienza e sto andando a tentativi.. quindi aspetta magari i consigli di qualcuno che li conosce meglio...

qui puoi vedere il mio prima e dopo il trattamento
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/20.aspx

M

melinda

Guest
faxstaff ha scritto:
Sei sicura del drenaggio? nel senso hai messo un po di argilla espansa o simili sul fondo e mischiata al terriccio? mi sembra strano che l'acqua non arrivi nel sotovaso!
Sei,proprio ,proprio sicura che il terreno non si infradici

Bhe! quello dovrebbe andare bene...anche il mio è in terriccio universale...

Io ho cercato di tenerlo il più a lungo possibile, ma la mia non si è ripresa finchè non lo tolto... o anche sigillato il buco con del mastice per innesti, (ma si può usareanche la cera di una candela) esteticamente è un po bruttino ma adesso che i fiori si stanno aprendo la situazione è migliorta parecchio...

Ti ripeto, con i girasoli sono anche io alla mia prima esperienza e sto andando a tentativi.. quindi aspetta magari i consigli di qualcuno che li conosce meglio...

qui puoi vedere il mio prima e dopo il trattamento
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/20.aspx

:slow: ciao grazie per le rispote che mi date ,:cry: ma me culpa:cry: l argilla non l ho messa non l ho sapevo:cry: ne faro' tesoro per la prossima:hands13:

faxstaff

Giardinauta Senior
melinda ha scritto:
:slow: ciao grazie per le rispote che mi date ,:cry: ma me culpa:cry: l argilla non l ho messa non l ho sapevo:cry: ne faro' tesoro per la prossima:hands13:

Se nel frattempo non è defunto del tutto , fai ancora in tempo a metterla, il tuo giallone ha radici robuste non credo si arrabbi troppo se lo tiri fuori dal vaso con delicatezza tenendo unito il pane delle radici e gli dai una sistemata al terreno.. un buon drenaggio è fondamentale per tutte le piante... ne esistono veramente poche che sopportano il terreno fradicio... l'acqua deve bagnare il terreno e scorrere via da sotto..

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mah ........... premetto che non me ne intendo molto di "girasoli" già bell'e che fatti e poi travasati, però posso dire che i girasoli sono di bocca buona per quanto riguarda il terriccio, infatti al mio ho aggiunto al terriccio universale, semplice terriccio di campo ........... e sembra gradire

Può essere che si comporta così per lo stress di "cambio ambiente" e travaso ................ ma non credo che sia per il cattivo drenaggio e mancanza di argilla espansa, il mio ha il terriccio "perennemente umido" e stà benone .......... piuttosto, quando bagni lascia che l'acqua scoli dal sottovaso, e poi togli quella in eccesso ................. e se fà caldo, bagna tutti i giorni ........... io lo faccio col mio anche se vedo la terra umida, e infatti se la beve .............. per la posizione e cioè senza sole nelle ore centrali della giornata ......... non è delle migliori .......... sarebbe meglio posizionarlo in pieno sole, nel senso che riceva per qualche ora quello pù "forte" ......... infatti le foglie che "sembrano" un pò abbacchiate potrebbero aver bisogno di più sole o più acqua.

Alto