• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane alberello

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questo giovane alberello, alto circa 1 metro, nel giardino di mia sorella. Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Mi sembra un fico molto sospetto!! Tanto per cominciare, dov'è il legno? E la gemma apicale a forma di fiamma? E il margine fogliare mi pare strano o_O

Insomma... penso che sia qualcos'altro... ma non so cosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembra un fico molto sospetto!! Tanto per cominciare, dov'è il legno? E la gemma apicale a forma di fiamma? E il margine fogliare mi pare strano o_O

Insomma... penso che sia qualcos'altro... ma non so cosa.
E' un Ficus carica nato da seme e non da pollone. Ottimo per la caprificazione...anche se oggi i fichi coltivati non ne hanno bisogno...evidente l'eterofillia che indica che è nato da seme.
 

cipss

Giardinauta Senior
Anch’io dico che è un fico ed aggiungo che ho avuto la stessa esperienza (vedasi foto). All’inizio la piantina (nata sotto la siepe:banghead::mad:) sembrava tutto tranne un fico. Aveva un fusticino esile e foglie come quelle postate da @ivoel. Ho inizialmente pensato fosse un piccolo Acero, poi però ha perso le foglie e in primavera ha ributtato con foglie come quelle che ho postato prima (con le fattezze tipiche del fico)!
 

ivoel

Giardinauta Senior
Ringrazio per tutti gli interventi.
Mia sorella mi dice che sicuramente non è un fico, perché spezzando qualche foglia non si produce il caratteristico lattice bianco.
Spero in qualche altra soluzione

ivoel
 
D

Davide N.

Guest
@ivoel, puoi fotografare più in dettaglio le gemme ascellari e la gemma apicale? Forse Icchy ci ha visto giusto proponendo Morus alba (che non conosco), ma servono altri elementi di riconoscimento oltre alle foglie, sono troppo simili.

@Stefano Sangiorgio io l'eterofillia non la vedo, le foglie mi paiono tutte uguali. Però ammetto che non ho mai visto un fico nato da seme.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ne ho allevato uno nato spontaneo ed era proprio uguale a questo, all'inizio pensavo appunto fosse un fico ma qui sul forum me l'hanno identificato come gelso. Come ho già detto consiglio di controllare le radici, che nel caso dovrebbero essere tendenti all'arancione.
 
Alto