• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giornata uggiosa di gennaio..

soledelsud

Giardinauta
...in attesa della pioggia, tante nuvole ma nemmeno una leggera brezza...
Avevo voglia di godermi il mio ormai un po' trascurato giardino. Ho guardato tutte le piante, ed ho visto tanti germogli, boccioli, fiori...e poi...tanto verde, che voglio condividere con voi.

Alisso...instancabile, immortale...tantissimo profumato...
411fe20fcb7bee8fe6742adc2be4d3ce.jpg

196f5d07f0ec89e7d9a0173775b1fbf1.jpg

Il giardino...
7181ad9ceb5cb023c315b7f41fe4a955.jpg

La mimosa in boccio...
9079edad6d49eee53cf7c3c6e66e2a58.jpg

Il cymbidium in procinto di fioritura...
749190bf80ae6c74d3b57e5c9efd6138.jpg

L'echium fastuosum...
e7182cbf86f7bce0819c92663f1cb951.jpg

Hebe veronica...
d87df81f35d9028af6bde59c7dc3de12.jpg

Rosmarino...
79849913f2e2d38fb288d7eeb74ef40c.jpg

Timo...
7dc011060397c77516a9a4ee15ba4c94.jpg

Po' di colore...
dc31e351ba13a097e13c7ae82048ce45.jpg

soledelsud

Giardinauta
Clorophytum...
3c79a343dda0a5eb486dc8b07594db32.jpg

Qualche fiore di alstroemeria...
d47fa9a69c9003879caa6375ab519830.jpg

I primi fiori aperti della kalanchoe daigremontiana...
55ade8e906e4d012d0f658b163dc9107.jpg

Scorcio...
e460c8ed73dae2fd160a689e38497746.jpg

Kumquat pieno zeppo di frutti...i rametti stanno pendendo.
d9f40ef628bc13259064d0318f29ac94.jpg

Alla prossima...:Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
bello veramente....sai, pensavo al clorophitum, il tuo intendo così bello verde e fuori all'aria aperta tutto l'anno e mi dicevo: "ma guarda quant'è fortunato a vivere lì!". Vedessi i miei in che stato pietoso sono: le foglie sono quasi tutte secche, marroni!
Per fortuna in primavera, dopo averli ripuliti e bagnati, ripartono alla grande ... beh speriamo che anche quest'anno ripartano alla grande :boh:

soledelsud

Giardinauta
:eek: :eek: il tuo giardino anche a gennaio è fantastico Bravissima :D
Grazie, Andrea! Vedremo come va nei prossimi 2 mesi che sono quelli più pericolosi per il fredd(in)o qui...:)
ehhh, che dire soledelsud? c'è chi può. e tu può!!!!!!
Micia...:love: grazie!...
bello veramente....sai, pensavo al clorophitum, il tuo intendo così bello verde e fuori all'aria aperta tutto l'anno e mi dicevo: "ma guarda quant'è fortunato a vivere lì!". Vedessi i miei in che stato pietoso sono: le foglie sono quasi tutte secche, marroni!
Per fortuna in primavera, dopo averli ripuliti e bagnati, ripartono alla grande ... beh speriamo che anche quest'anno ripartano alla grande :boh:
Il cloropytum è una pianta che inizialmente non amavo particolarmente. Ho comprato un vaso di diametro 15 un paio di anni fa, e dopo qualhe mese ho travasato e separato le pianteine che ci stavano dentro...da allora hanno iniziato a svilupparsi e diventare belle...ora non chiede veramente niente più...magari una posizione ombreggiata d'estate...
I tuoi dove li tieni? D'inverno proprio nessuna goccia di acqua? Sicuramente non ho l'esperienza dela coltivazione di alcune piante ornamentali durante l'inverno, in zone con clima meno mite della mia, però forse ogni tanto un pochino di acqua ci vorrebbe...:confuso:
Comunque, ti auguro che all'arrivo della bella stagione si riprendano tutti alla grande!:)

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Per fortuna in primavera, dopo averli ripuliti e bagnati, ripartono alla grande ... beh speriamo che anche quest'anno ripartano alla grande :boh:[/QUOTE

Anche i miei sono bruttini, ma tutte le primavere taglio rasoterra, tolgo tutto il seccume, ricomincio ad annaffiare e ripartono alla grande e sono belli tutta l'estate, io li tengo in ombra luminosa:love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sempre tanta roba nel tuo giardino eh! :love:
Il clorophytum so che potrebbe svernare anche all'aperto, ma io lo tengo sempre in casa e non sta male... di fuori non so dove piazzarlo :storto:
Hai anche il cymbidium in piena terra, wow!

miciajulie

Fiorin Florello
Il clorophytum so che potrebbe svernare anche all'aperto, ma io lo tengo sempre in casa e non sta male... di fuori non so dove piazzarlo :storto:
piccola esperienza personale. qui da me, e non sto al caldo, il clorophytum sverna benissimo in serra fredda. ma proprio benissimo eh. lo annaffio poco 1 volta ogni 15 gg, lo 'esco' che è uguale, perfetto, a quando ce l'ho messo. temevo fosse troppo fredda la serra per lui e invece regge alla grande. ciao!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
piccola esperienza personale. qui da me, e non sto al caldo, il clorophytum sverna benissimo in serra fredda. ma proprio benissimo eh. lo annaffio poco 1 volta ogni 15 gg, lo 'esco' che è uguale, perfetto, a quando ce l'ho messo. temevo fosse troppo fredda la serra per lui e invece regge alla grande. ciao!
Buono a sapersi, però non ho posto per lui in serra :eek:k07:

soledelsud

Giardinauta
Anche i miei sono bruttini, ma tutte le primavere taglio rasoterra, tolgo tutto il seccume, ricomincio ad annaffiare e ripartono alla grande e sono belli tutta l'estate, io li tengo in ombra luminosa:love_4:
Di solito d'estate li appendo a degli alberi in modo che la luce li arrivi fltrata, altrimenti (ed ho già fatto la prova)...si brucciano.

tanta roba...mica tanto...:D aspetto che crescano e diventino mature e fiorifere le tante tipologie di aloe e haworthie che ho piantato in terra piena, lungo il sentiero principale del giardino.
Per il cymbi...:love:quest'anno sono proprio contenta, sembra che finalmente gli ho trovato il posto giusto. Devo solo badare alle lumache/vermetti...:embarass
Micia, dai, dai...fai vedere la tua pianta allora! Far star bene i clorophytum d'inverno a Milano non deve essere facile...:flower:
Ti chiedo, ma il tuo alisso è perenne o annuale??? D'inverno fiorisce sempre così??? Non lo conoscevo e mi piace un sacco!!!!!
:confuso: non so se è annuale o perenne, perchè di sicuro si moltiplica in continuazione. I semi vengono portati via dal vento ed infatti ho tutto e dico tutto il giardino, vasi, ecc...pieno di piantine di alisso...che fioriscono, e fioriscono, e così avanti...quindi non so se è la stessa piantina che resiste durante tutte le stagioni, da vera perenne, oppure se si danno il cambio in modo da far sembrare che sono sempre in fiore.
Però l'effetto è bello.

alexia62

Giardinauta
Ma che clima hai laggiù!!!!....Il mio giardino qua è tutto morto......una desolazione....solo le rose resistono....a parte i bruchi che le stanno divorando!...:cry:

steff

Florello
Vedo che l'inverno non è passato da te ,hai un microclima ideale ...ricordo bene il tuo giardino in fiore ed anche ora ha sempre il suo fascino .Ho notato che la tua kalankoe ha molti rami a fiore ...sono diverse piante vicino ??

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Soledelsud, come hai passato il tuo compleanno ?
Finalmente ho scoperto guardando le foto delle tue belle piante come si chiama una delle mie che non conoscevo - clorophytum e che finora avevo coltivato "a naso"

Graziella1465

Aspirante Giardinauta
Complimenti, sole del sud! Il tuo giardino è uno spettacolo anche d'inverno, figuriamoci in primavera-estate.
L'alisso è bellissimo e non sapevo che fosse profumato, volevo chiederti se l'hai seminato tu e se è annuale o perenne. grazie ^__^

soledelsud

Giardinauta
Ma che clima hai laggiù!!!!....Il mio giardino qua è tutto morto......una desolazione....solo le rose resistono....a parte i bruchi che le stanno divorando!...:cry:
È vero, il clima di casa mia è molto bello, io ne sono innamorata, mite d'inverno e non soffocante d'estate, grazie al vento che ci accompagna quasi sempre...
Le rose invece non lo amano tantissimo. In primavera sì, vegetano e fioriscono alla grande, poi per tutta l'estate si trascinano in attesa dell'autunno...:baf:

Vedo che l'inverno non è passato da te ,hai un microclima ideale ...ricordo bene il tuo giardino in fiore ed anche ora ha sempre il suo fascino .Ho notato che la tua kalankoe ha molti rami a fiore ...sono diverse piante vicino ??
Grazie mille, steff :love_4:...il nostro inverno è fatto di pioggia e qualche vento forte...per il resto...il sole ci accomagna quasi sempre.
Ho un sacco di piante di kalanchoe daigremontiana, appunto perchè mi piace un sacco vederle in fiore, e nemmeno il fogliame è malvaggio...e sì, le più grandi hanno anche più rametti per pianta...
Ciao Soledelsud, come hai passato il tuo compleanno ?
Finalmente ho scoperto guardando le foto delle tue belle piante come si chiama una delle mie che non conoscevo - clorophytum e che finora avevo coltivato "a naso"
Rob, ciao e grazie!:Saluto:
Siamo stati a casa, in famiglia ristretta, rimandando la cena fuori a...quando i bimbi avranno superato l'influenza...:(

soledelsud

Giardinauta
Complimenti, sole del sud! Il tuo giardino è uno spettacolo anche d'inverno, figuriamoci in primavera-estate.
L'alisso è bellissimo e non sapevo che fosse profumato, volevo chiederti se l'hai seminato tu e se è annuale o perenne. grazie ^__^

grazie mille, Graziella! :love:In quanto all'alisso, non so se è annuale o perenne, perchè di sicuro si moltiplica in continuazione. I semi vengono portati via dal vento ed infatti ho tutto e dico tutto il giardino, vasi, ecc...pieno di piantine di alisso...che fioriscono, e fioriscono, e così avanti...quindi non so se è la stessa piantina che resiste durante tutte le stagioni, da vera perenne, oppure se si danno il cambio in modo da far sembrare che sono sempre in fiore. L'effetto è molto bello, infatti. (scusatemi se ho ricopiato le spiegazioni date sopra, ma...non saprei aggiungere altro, sono le mie considerazioni su questa bella e rustica pianta. Ah, magari posso aggiungere che ho notato che ne ho tutto, e dico tutto il giardino invaso...:crazy: ma va bene così!)

Commelina

Master Florello
complimenti, sole :) Ammiro davvero le piante che io non potrei mettere a terra nel mio clima, tipo la crassula ovata. e la kalanchoe daigremontiana. Tutto davvero bello..... :)

Alto