• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginestra selvatica catturata

A

amarilli

Guest
buona sera ,dopo vari tentativi di trasferire la ginestra selvatica dei nostri campi in vaso ,forse adesso sono riuscita,ma come nutrirla ,di che cosa avrà necessità essendo il suo habitat roccioso e poco concimato? La piantina ,alta già 50 cm è l'unica che non aveva radici comunicanti ad arbusti di piante più grandi ,vicine .Tutte le altre estratte erano morte ,nonostante avessero radici .Avevo comprato in un negozio di agraria una ginestra domestica ad alberello ,che oltre ad essere costosa ,ha fatto tanti fiorellini gialli insignificanti e finita la fioritura è tutto meno che la ginestra che volevo io.
Questa l'ho estratta con tutte le radici proprie ,come se fosse nata da un seme ,senza strapparla ed aspetto fiduciosa che attecchisca in modo definitivo-
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è una Ginestra vera selvatica (Cytisus scoparius = Ginestra dei carbonai) temo che abbia poche probabilità di sopravvivere costretta in un vaso.
Se fosse invece uno dei vari ginestrini (falsa Ginestra) come lo Spartium Junceum, allora le probabilità di poterla coltivare anche in vaso sono
decisamente maggiori.
Il problema per il momento è di sapere esattamente di che pianta si tratta e quindi se tu avessi delle fotografie aiuterebbe molto.:ciao:
 
A

amarilli

Guest
img
Ciao grazie per la risposta .Invio la foto , esattamente quella a destra è dei carbonai e quella ad alberello è comprata in un vivaio .Non so se vivrà ,per ora si, ma devo dire che quella acquistata a ben 30 Euro è insipida ,ha fatto tanti fiorellini gialli a primavera ,che ha perso per giorni e giorni sulla terrazza ,ma se l'altra attaccherà ,sarò ben contenta di traferire la ginestra domestica in un vaso a parte.
 

Tino

Guru Giardinauta
img
Ciao grazie per la risposta .Invio la foto , esattamente quella a destra è dei carbonai e quella ad alberello è comprata in un vivaio .Non so se vivrà ,per ora si, ma devo dire che quella acquistata a ben 30 Euro è insipida ,ha fatto tanti fiorellini gialli a primavera ,che ha perso per giorni e giorni sulla terrazza ,ma se l'altra attaccherà ,sarò ben contenta di traferire la ginestra domestica in un vaso a parte.
Ciao..a me quella a dx pare la Spartium..ce l’ho anche io..ma in piena terra..


T
 
A

amarilli

Guest
IMG-20180916-093448.jpg
Speriamo che viva io sono anni che cerco di averla in terrazza a tetto ad otto piani col vento il mare vicino ecc. Mi è riuscita la coltivazione di piante acquatiche tipo il papiro e la typha ,ed l'erba della pampa ed incredibile scoperta le roselline e la gaura ,che sta in fiore fino ad ottobre .La cleome che mi aveva dato la stessa soddisfazione acquistandola in un vivaio locale ,a fine giugno ,non mi è stato piu possibile trovarla ,e purtroppo dopo due stagioni muore .
L'unico cruccio è la peonia (in foto ) che no capisco se deve perdere le foglie per l'inverno oppure se sta seccando. Dovrebbe essere arbustiva.........
attendo aiuti !!
 
Alto