• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro Procumbens

rizietto

Aspirante Giardinauta
IMG_20180628_190349-1024x768.jpg IMG_20180628_190349-1024x768.jpg IMG_20180628_190404-1024x768.jpg IMG_20180628_190356-1024x768.jpg IMG_20180628_190532-1024x1053.jpg Ciao, questo Ginepro presenta alcuni punti con aghi un po ingialliti/secchi ma con le nuove ricrescite dello stesso ramo di un verde normale. Ho interrotto la concimazione essendo quasi a luglio usavo organico a lenta cessione in pallet, essendo una conifera bagno con parsimonia solo quando asciuga bene, poi magari gli spruzzo solo lo strato di terriccio superficiale quando annaffio le altre con la lancia a getto nebulizzato. Rinvasato quest anno in pomice-akadama-kiryu con un 10% di humus.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
A parer mio devi procedere a una selezione è una impostazione dei palchi che al di là del risultato estetico o dell’attinenza a uno stile bonsaistico danno alla pianta la possibilità di ricevere più luce.
Da quello che vedo sembra in salute e non dovrebbe essere un problema per ora.
In oltre mi sembra di capire che sono interessati al problema gli aghi della scorsa stagione ... motivo in più per far entrare luce
 

rizietto

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo condivido cio che scrivi, in effetti la pianta è il lavorazione avendola presa due anni fa in vivaio. Il primo anno nn l ho toccata x farla adattare al meglio, l anno dopo potatura di impostazione, quest anno rinvaso con terriccio adeguato e vaso bonsai dal coltivazione. Prossimo febbraio verrà potata x essere ridotta ulteriormente, ho disegnato un modello in prospettiva. Tra l'altro questa primavera ha fatto delle cacciate interessanti sul tronco che dalle foto nn si vedono, ma molto interessanti. La ruoto ogni due tre giorni x fargli prendere Il sole mattutino a 360° ma l importante è che sia in salute, grazie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
pianta forte e semplice da coltivare e che regala molte soddisfazione....la tua pianta sta bene....qualche aghetto secco è fisiologico.....unica cosa...smetti la pratica della nebulizzazione ...per tutte le piante,...è inutile e dannosa....innaffia e basta....(y)
 

rizietto

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex e grazie dell intervento, no nn la nebulizzo mai sugli aghi, nn lo faccio con nessuna essenza a parte il pino silvestre e mugo che sono amanti della brina notturna, quindi la sera quando fa buio gli do una nebulizzata e nemmeno tutte le sere.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Aurex e grazie dell intervento, no nn la nebulizzo mai sugli aghi, nn lo faccio con nessuna essenza a parte il pino silvestre e mugo che sono amanti della brina notturna, quindi la sera quando fa buio gli do una nebulizzata e nemmeno tutte le sere.
ok....il problema è che la brina notturna non è piena di calcare....questa è purtroppo la situazione peggiore...perchè si deposita suglia aghi/foglie impedendo una corretta traspirazione...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido le affermazioni di Aurex ... poi ogni uno fa ciò che vuole ma nella normalità e generalità la nebulizzazione è sconsigliata.
Rischia di chiudere i pori di traspirazione delle foglie limitando la fotosintesi.
 

rizietto

Aspirante Giardinauta
Io nel messaggio precedente ho specificato che nebulizzo occasionalmente solo i pini silvestre e mugo e aggiungo solo in estate, mai nebulizzato altre essenze, sicuramente Crespi è un pallonaro IMG_20180630_210257.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non amo le polemiche ... io lascerei stare i nomi e le persone!
Come dicevo ogni bonsaista ha il diritto di fare ciò che vuole con le sue piante, ci hai chiesto un parere ed io ed Aurex ti abbiamo dato la nostra versione e opinione ... liberissimo condividerla o ignorarla.
 

rizietto

Aspirante Giardinauta
E chi ha fatto polemiche, io faccio considerazioni, poi quali nomi.. Crespi? x nominarlo servono i diritti o visto che siamo in campo bonsaistico è lecito.. a parte la battuta, la nebulizzazione è una cosa la doccia fogliare o hamizu un'altra, in generale da molti sento parlare di funghi e insetti.. ma va ben compresa e soprattutto fatta nel momento giusto e giuste condizioni climatiche, si parla solo in primavera estate e in giornate particolarmente calde, anche il grado di ombreggiatura è importante. I benefici sono, abbassare la temperatura fogliare e riequilibrare la corretta umidità tra foglie e radici, pulisce le foglie dalle impurità e sporcizie varie, crea un ambiente ostile per acari e insetti vari, soprattutto il ragnetto rosso tanto temuto con temperature elevate e aria secca, in più leggera ripresa vegetativa delle piante. Conosco bonsaisti che lo fanno da sempre e nn hanno mai avuto problemi. Fisiologicamente poi se parliamo di piante stressate e piante in cui se l apparato radicale nn funziona adeguatamente (es avvolgimenti,colpi di secco) è vitale e migliora anche la fotosintesi, marco invernizzi che ho avuto il piacere di conoscere ad un corso di fisiologia vegetale, ad esempio la esegue, bagnando bene sotto le foglie x aprire gli stomi ed avere una migliore risposta nella concimazione fogliare. Detto questo e sempre rispettando l opinione di tutti nn bisogna generalizzare, però ripeto parlo in generale anche avendo preso spunto dal mio post, senza puntare il dito verso nessuno, quindi ragazzi vi ringrazio e buon bonsai a tutti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
A dire il vero lo faccio anch'io quando fa molto caldo...ma tipo 3 volte l'anno...io intendevo la regolarità ...non la vedo un pratica benefica...i libri di crespi non li considero per nulla...ma ovviamente è una cosa mia...
 

GORLA

Florello Senior
Io da giugno in poi a doccia piu volte al giorno , e posso ammettere anche roberta bonsai doccia , solo quando ci sono le azalee in fiore bagna solo vaso , crespi bonsai ha i getti con nebulizazione
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si ma là dove la filosofia bonsai nacque .... non fanno così ! Gli allievi passano oltre due anni di apprendistato prima di avere il permesso di bagnare in autonomia le piante.
... il corretto innaffiare è fondamentale per la salute delle piante e loro fanno così da secoli ...
Poi lasciamo stare chi ne ha fatto una professione economicamente sostenibile.
Io credo si debba dare consigli generalmente condivisibili fermo restante che a casa propria ogniuno di noi fa ciò che vuole in quanto paga in proprio dei suoi errori
 
Alto