• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro colpito da colpo di calore

Ermes

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI PURTROPPO QUESTA ESTATO IL MIO GINEPRO HA PRESO UN COLPO DI CALORE ABBASTANZA IMPORTANTE E NEL GIRO DI 10/15 GIORNI GLI AGHI SI SONO ASCIUGATI PASSANDO DAL VERDE ACCESO AD UN VERDE SPENTO E MOLTE E SI E' ACCENTUATO IL COLORE "ARANCIO" DEL SECCO. ERA INNAFFIATA DA UN PSEUDO IRRIGATORE MA CON TEMPERATURE DI 40 GRADI ANCHE SE ALL'OMBRA DI UNA PIANTA E UMIDITA AL 100% QUANDO TIRAVA ARIA SEMBRAVA DI ESSERE IN PIENO DESERTO E SI VEDE CHE NN ERA SUFFICIENTE. ORA L'HO MESSA IN OMBRA E NEBULIZZO CON 66FF 3 4 VOLTE AL GIORNO E VEDIAMO COSA SUCCEDE. SECONDO VOI LA TECNICA DELL'IMBUSTAMENTO TRASPARENTE PUO' SERVIRE??? O COME PROCEDERESTE. VI POSTERO' LE FOTO COSI VEDETE LO STATO DI COTTURA

GRAZIE A TUTTI :cry::cry::cry::cry::cry:
 

aurex

Esperto di Bonsai
hai fatto bene a mettere in ombra...magari accertati che sia anche ventilita...certo è messa male...f66 spruzzato 3 o 4 volte al giorno mi sembra troppo...a limite per via radicale 1 volta ogni 10 giorni nella dose di 1 o 2 ml al litro...non credo di più...meglio sarebbe stato sprintene o vegetalstim o ergostim...sono più efficaci se si interviene presto....
la tecnica dell'imbustamento è un pò particolare ....io l'ho utilizata con un pepper dato per spacciato con ottimi risulatati...in pratica la pianta è tornata in vita nel giro di un mese...però ovviamente non mi sento di consigliarla ...ci sono pareri un pò controversi a riguardo e si potrebbe peggiorare la situazione...in teoria si chiude la chioma in una busta ..possibilmente ...scura ( e non trasparente) a questo punto la pianta, non prendendo luce, regaisce con l'emissione di nuove foglie alla ricerca di luce...
il ginepro è bello tosto come essenza in genere e se c'è ancora un pò di vita in quel tronco vedrai che si riprende....il mio unico dubbio è che probabilmente è stata attaccata dal ragnetto rosso che di solito è ghiotto di queste essenze...controlla muovendo le foglie su di un foglietto bianco...se vedi dei puntini rossi allora ho ragione io....buona fortuna....
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ah ok io ho fatto la dose di 1 ml in 5 litri quindi magari lo concentro un pochino in meno acqua. Per il ragnetto rosso mo verifico se è presente.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ho verificato anche il ragno rosso si è cotto con il ginepro ahahahah. Mi è arrivato lo sprintene quanto ne devo dare? Solo nebulizzao su quello che resta degli aghi o anche nel terreno. Ogni quanto va dato?
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Nono ho ancora letto il dosaggio mi è arrivato stamattina il pacco non ho ancora letto il dosaggio, uso quello indicato nel flacone...
 

aurex

Esperto di Bonsai
il dosaggio riportato nel flacone dice più o meno 0,40 ml al litro se non erro....da parecchie parti ho letto però che si può dare anche in soluzioni al 4% (4 ml/l)....aspetta altri pareri però...io non vado oltre 1 ml al litro....
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ok grazie aurex per il momento... Attendo aggiornamenti intanto devo far passare ancora qualche giorno
 
Alto