• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gimnocalycium innestato

Paola grassofila

Giardinauta
Anni fa mi avevano regalato un G. innestato, di quelli rosso/arancione, per intenderci.
Qualche settimana addietro, dopo un progressivo ingiallimento, il portainnesto è seccato, cosicchè ho staccato il G. e l'ho
lasciato sopra ad una mensola. Visto che spuntavano delle radici, ora l'ho appoggiato
in vaso, sulla terra, dove pare progressivamente attaccarsi.
Secondo voi, morirà comunque per la questione della clorofilla... oppure ho speranza che sopravviva anche autonomamente?
 
P

Paola_81

Guest
Sono privi di clorofilla anche quelli di colore tendente al giallo o solo quelli rossi?
 

reginaldo

Florello Senior
Ho paura di sì, prova a scorticare un po' dalla parte del callo (dove la pianta era attaccata al portainnesto) e vedi se ha qualche parte di tessuto di colore verde intenso (dubito assai).
Comunque hai provato e ti sei reso conto, hai aumentato la tua esperienza.
Ciao
Reginaldo
 
P

Paola_81

Guest
Ho guardato il mio G. e non ho trovato tracce di verde intenso, ma solo di un verdino chiarissimo alla base dell'innesto... sono comunque decisa a provare, ma non so quanto deve essere grosso prima di trapiantarlo :confused:
Inoltre navigando in Internet ho trovato la foto di un G. verde scuro come uno che ho a casa e volevo sapere se è normale che cresca mooolto moooolto lentamente... :rolleyes: La foto è in www.massey.ac.nz/~sglasgow/cactus/cactuspictures.htm non sono riuscita a riporare la foto comunque basta cliccare su G. horstii per vederla. Grazie!

[ 19-07-2002: Messaggio scritto da: Paola_81 ]
 

reginaldo

Florello Senior
Ho visto, prima che diventi come quella foto ci vogliono alcuni anni. Se invece ti interessa che fiorisca bastano 4 anni dalla semina. Tutte le piante grasse crescono lentamente se coltivate senza aggiungere concimi azotati (rammento che l'azoto fa gonfiare le piante,facendole crescere spropoprzionalmente, per cui è assai dannoso per le grasse).
Ciao
Reginaldo
 
Alto