• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giglio asiatico

E

elena carla

Guest
Un anno fa ho comprato al supermercato un bulbo di giglio asiatico, che in giugno è cresciuto e fiorito, ora sta diventanto nero, il tronco è ancora forte, ma le foglie sono cadenti. Ho tolto i frutti (specie di peperoni verdolini) e li ho piantati in vasetti a parte. Fioriranno? Che devo fare con la vecchia pianta? Pensavo di lasciarla lì nel vaso, smettere di annaffiarla e farla aspettare la primavera.
Qualcuno ha altri suggerimenti?
elena

C

Constance Spry

Guest
Il fusto morirà di certo. Ha fatto dei bulbetti sul fusto all'altezza dell'ascella foliare? Se sì li puoi invasare singolarmente anche adesso, ma non so quanto impiegheranno a fiorire, forse un paio d'anni. Per i semi non saprei che dirti, prova a piantarli, etichettandoli, ma probabilmente non otterrai una varietà identica a quella della pianta madre, e ci vorrà sicuramente un bel pezzo per vederli fioriti.

E

elena carla

Guest
I bulbetti forse sono quelli che io chiamo frutti. Sono cresciuti dove prima c'erano i fiori. Non li ho aperti, li ho piantati come erano, etichettando il vaso.
Se il fusto morirà di certo potrei tagliarlo e provare a ripiantare il bulbo. no?

C

Constance Spry

Guest
Non credo, perchè dal fiore nasce il seme.Ma il bulbo è una specie di radice, e non credo si possa formare direttamente dal fiore.
Per quanto riguarda il ripiantare il bulbo non ti so dire con esattezza, perchè ho avuto un solo giglio in vita mia, molti anni fa, e allora non sapevo niente di niente di giardinaggio ( vabbè che adesso...); per cui non lo ripiantai nè niente. Ricordo che mi dispiacque da morire quando si appassì, perchè credevo che fosse colpa mia.
Quest'anno voglio piantarne vicino alle rose, come ne quadro di John Singer Sargent "Rosa, garofano, giglio, rosa". Se li trovo vorrei prendere oltre al giglio di Sant'Antonio,l'End of the Journey, e lo Stargazer (nome mitico per gli amanti di Star Trek).
A dire il vero credo che puoi lasciarlo lì, se non temi gelate, e vedere cosa succede, annaffiandolo solo appena lo vedi spuntare in primavera.
I miei consigli sono davvero incompleti, mi dispiace, ma vedrai che te arriveranno altri da chi ha più esperienza coi gigli.

Alto