• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino sul canale: una striscia difficile

frankini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un po' che mi sono iscritta e vorrei chiedere un consiglio per il nostro giardino, da poco risistemato (abbiam otraslocato di recente).
Località: provincia Treviso, in campagna.
In particolare mi serve un consiglio per l'affaccio a ovest, un fazzoletto di terra che scende in lieve pendenza fino a un canale.
La riva del canale è costituita da una palificazione di contenimento verticale (in pratica tanti tronchi di castagno piantati nell'acqua uno accanto all'altro e riempiti di terra); per sicurezza dei bambini, 40 cm all'interno dei pali c'è una recinzione in rete metallica alta 1.70 m circa. Dunque il problema è questo striscia di "vuoto" tra rete e pali: 40 cm per circa 10 metri, a circa un metro e mezzo sopra il livello dell'acqua: un punto particolare, che d'estate si secca abbastanza, ma in inverno è piuttosto umido, in caso di piena viene anche sommerso. La striscia è accessibile solo dal canale, con la barca. Io non ho molto tempo da dedicare al giardino, avendo tre bimbi piccoli.
Dunque ci vorrei piantare qualcosa che:
-non necessiti quasi manutenzione durante l'anno
-sia perenne, sempre per non dover tornare ogni anno a ripiantare
-possibilmente produca una buona quantità di radici, contribuendo a consolidare
-non abbia parti velenose, spinose ecc.
Ho troppe pretese? :hehe:
Il resto del giardinetto è semplice e alla mano: prato, un salice piangente, lungo la parte interna della rete l'idea è piantare nel tempo una bordura dall'aspetto abbastanza spontaneo di perenni, stagionali bulbose ecc. nei toni del bianco e azzurro.
Aggiungo che di là dal canale ci sono campi coltivati.
Ringrazio fin d'ora chi si vorrà cimentare con questa sfida! :Saluto:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non so se ai bambù o ad altre piante piacerebbe avere i piedi in ammollo, se non forse alle canne di palude (tipo Typha).
Quando e con quale frequenza si verificherebbero questi allagamenti?
Nelle sponde alte dei fossi, da queste parti, si trovano Cornus sanguinea, biancospini (Crataegus monogyna), Salix acutifolia. Prova a vedere se ti convincono.
Io escluderei il bambù perché non si fermerebbe ai suoi 40 cm di sponda, ma ti arriverebbe ovunque in giardino.
 
Alto