• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino senza prato

viziodiforma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantato tra la pavimentazione del giardino un'erbetta regalatami da un amico a forma di trifoglio. Il problema è che per mancanza di tempo non posso curarla e vederla a chiazze mi spiace troppo, preferisco non averla affatto. Per eliminarla come posso fare? Tra un mattone e l'altro (50x50) ci sono circa 3cm in cui il prato cresce (poco e male).

Ringrazio in anticipo
 

soniag78

Apprendista Florello
per eliminarla puoi usare il diserbante... volevi anche suggerimenti sul cosa mettere tra un mattone e l'altro? non lo so se è un lavorone pazzesco, ma potresti togliere un pò di terra tra i mattoni, stendere uno strato di cemento o collante e uno stratino di ghiaino o magari quei sassolini stondati dei quali ci sono un sacco di colori, in base al colore dei tuoi mattoni...
forse ho detto una castroneria, boh... saluti
 

viziodiforma

Aspirante Giardinauta
Ciao Soniag,
in quanto al diserbante, mi sono recata nel reparto di giardinaggio da Leroy Merlin e il commesso mi ha detto che il diserbante per legge si puo' vendere solo a chi è in possesso del "patentino" di giardiniere.

In quanto ai sassolini era proprio quello che volevo fare, ma senza stendere cemento o altro altrimenti sarebbe un lavoraccio.
 

supersonik

Giardinauta
non tutti i tipi di diserbante ci vuole il patentino......... (che io sappia!!!!!!!!!!)

cmq quando non si usa il cemento tra una mattonella e l'altra, in genere si usa il tessuto non tessuto, che lascia lostessopassare l'acqua, ma non permette alle erbacce di infilarsi e nascere. basta anche inserirlo qualke cmq sotto le mattonelle e poi stenderci sopra il ghiaino.

io l'ho fatto in alcuni punti nell'aiuola davanti a casa dove ho usato la ghiaia e a distanza di un anno va davvero molto bene, nasce solo qualcosa di superficale che cade da seme e che si toglie in un battibaleno.
 

viziodiforma

Aspirante Giardinauta
Grazie Supersonik, per il diserbante continuo a cercare allora.
Per il tessuto non tessuto, purtroppo le mattonelle sono di difficile spostamento perché ormai a livello e quasi interrate, per cui dovrò trovare un altro sistema per stendere il ghiaino.
Comunque grazie per le idee ne farò tesoro :)
 

supersonik

Giardinauta
cmq strano che alle roy merlin abbiano solo prodotti acquistabili con il patentino... io il patentino l'ho fatto e quest'anno l'ho lasciato scadere, perchè alla fine non mi è mai capitato di dover acquistarci prodotti e lo usavano altri per me, quindi ho detto basta.

al limite ci sono vecchi rimedi, tipo metterci il sale o il mio vicino ha usato l'ammoniaca o cose simili, pero' pensiamo prima di fare danni!!!

cmq esistono anche disseccanti fogliari,, prova a chiedere per quello, la mia vicina l'ha acquistato tranquillamente.
 

viziodiforma

Aspirante Giardinauta
Infatti ho pensato di fare una soluzione di aceto e sale e poi metterci il ghiaino.
In quanto ai disseccanti mi hanno detto che dopo qualche mese il problema si ripresenta, ma chiedo comunque anche perché ci si avvicina all'inverno e al disseccamento naturale.
Certo il ghiaino tra i mattoni non è poi il massimo esteticamente, ma meglio di qualche cespuglietto sparso forse sì.
Ecco i mattoni, ma nel mio giardinetto lo spazio tra di loro è circa la metà e l'erbetta è più consistente.
 
Ultima modifica:
Alto