• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LUDECR

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !!! ho un giradino enorme di circa 500 metri quadrati protetto da due muri dai forti venti invernali assolato con due pini anch'essi giganteschi (hanno quasi 60 anni) che forniscono ombra . il terreno e di riporto non so di che tipo sia molto fertile prima avevo l'orto con due pozzi e un piccolo muretto che separa la terra dal viale d'ingresso . ora volevo chiedervi cosa posso mettere come bordura su quaesto muretto bassa in modo che non ostacoli la vista delle pianre nel terreno?? e che piante non alberi vi prego mi consigliate????? help me please

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
siamo nella stessa barca :)
anche noi abbiamo un terreno molto grande circa 1000 mq e stiamo progettando il ns giardino.. Ti assicuro che non è facile, ti giro i consigli che hanno dato a noi
cioè di mettere qualche foto o piantina del terreno e scegliere il tipo di piante che vuoi mettere.
Poi non so, vedo che a volte qualcuno mette richieste di aiuto per un fazzoletto di terra e arrivano un sacco di risposte, per noi che abbiamo grandi appezzamenti no! Guarda che non voglio fare polemiche, sia ben chiaro. Credo che, forse sistemare un piccolo giardino sia molto più facile e quindi gli amici del forum hanno più voglia di cimentarsi nell'impresa.
Comunque ti faccio i miei migliori auguri per una buona riuscita.
Noi per il mom abbiamo fatto arare e fresare e abbiamo incominciato a pulire i noccioli che stanno sul confine dalle parti secche, semineremo il prato quest'autunnno e piano piano poi procederemo.
Dani :Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
siamo nella stessa barca :)
anche noi abbiamo un terreno molto grande circa 1000 mq e stiamo progettando il ns giardino.. Ti assicuro che non è facile, ti giro i consigli che hanno dato a noi
cioè di mettere qualche foto o piantina del terreno e scegliere il tipo di piante che vuoi mettere.
Poi non so, vedo che a volte qualcuno mette richieste di aiuto per un fazzoletto di terra e arrivano un sacco di risposte, per noi che abbiamo grandi appezzamenti no! Guarda che non voglio fare polemiche, sia ben chiaro. Credo che, forse sistemare un piccolo giardino sia molto più facile e quindi gli amici del forum hanno più voglia di cimentarsi nell'impresa.
Comunque ti faccio i miei migliori auguri per una buona riuscita.
Noi per il mom abbiamo fatto arare e fresare e abbiamo incominciato a pulire i noccioli che stanno sul confine dalle parti secche, semineremo il prato quest'autunnno e piano piano poi procederemo.

Piano piano tutto si sistema
.... forse è vero, è più facile avere risposte su una questione per volta
ciao.bacarat

FA&DA

Giardinauta
Piano piano tutto si sistema
.... forse è vero, è più facile avere risposte su una questione per volta
ciao.bacarat

hai ragione, infatti ci siamo resi conto che è meglio porre 1 quesito alla volta.
Ma a volte sai l'entusiasmo ti fa partire in quarta :)

Finzi Contini

Giardinauta
hai ragione, infatti ci siamo resi conto che è meglio porre 1 quesito alla volta.
Ma a volte sai l'entusiasmo ti fa partire in quarta :)

d'accordissimo.
ci vuole moooooooooolta pazienza. Io ci sto impazzendo da 2 anni ma comincia a venire...
sono circa 5000 mq e ne ho seminati 3/4 a prato... un quarto sarà a novembre...
poi ca 100 mq per l'orticello
un giardino delle erbe (sono bellissimi)
Per le bordure lavande e timo oltre a margherite varie (quelle a palla per capirci) per siepe alloro ed un esperimento... alberi da frutto nani... chissà :)
Per il resto le idee cominciano a scarseggiare quindi mi siedo qui in un angoletto e assorbo da voi...