• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino d'Inverno

mathilda

Aspirante Giardinauta
sto realizzando una serra per un Giardino d'inverno, con temperatura e umidità costanti.
Vorrei suggerimenti sul tipo di piante adatte per questo tipo di ambiente, sia ad alto fusto che basse, il punto più alto è di circa 4,5 mt.

Esposizione mezzo sole ad ovest

grazie per l'aiuto

Margherita
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Wow che bella cosa!
Temperatura e umidità costanti? Bè allora tutte le piante piu delicate...
Innanzitutto io ci mettere un banano...in vaso non dovrebbe superare i 3 metri...strelizie.... metterei un grande vaso con una palma non troppo alta, e sul tronco della palma farei abbarbicare delle orchidee phalaenopsis, cattleya, cambria... Inoltre metterei in posizione strategica, in panieri appesi, potos e philodendi, monstere in vasi su tutore...
 

mathilda

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti ci avevo pensato anche io perchè il banano mi piace molto, l'unico dubbio, visto che sarà anche una sala di lettura, l'umidità con questo tipo di piante dovrà aumentare di molto?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Mah non molto...quando avevo il terrazzo molto grande è un'ampia tettoia queste piante le coltivavo all'esterno, senza serre e senza farmi tanti problemi...vaporizzavo una o due volte al giorno e stop...le piante, innaffiandole, assorbendo acqua e grazie alla fotosintesi, oltre ad ossigenare lo spazio, lo umidificheranno naturalmente creando un ambiente piacevole... Ovviamente se ci si mettono dei condizionatori c'è il problema contrario, l'aria troppo secca farebbe del male alle piante. ma queste poi sono soluzioni che dovrai valutare assieme a degli esperti di costruzioni di impianti per serre.
 

mathilda

Aspirante Giardinauta
'valutare insieme a degli esperti'....bella storia, ho chiesto a 4 supergeni di noti vivaisti ...4 domande quattro risposte opposte....
faccio da sola, almeno se sbaglio so con chi arrabbiarmi

di voi mi fido grazie infinite per l'aiuto,
altri consigli per altre piante? ora che lo riempio tutto..
ho anche una vasca a circa 1 metro di altezza all'interno della serra, è roccia naturale con terra che comunqu drena bene, larga 80 cm. lunga 4 metri
 
Alto