• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino definitivo

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Torno dopo anni in questo forum perchè sto cambiando casa, e quindi avrò un nuovo giardino.
Avendo la possibilità di poter realizzare con (relativa) calma il progetto, preferisco chiedere aiuto.

Ora, devo ancora fare il rogito quindi non posso avere ancora piantine e metrature precise, ecc, però a grandi linee la parte da riprogettare dovrebbe essere intorno ai 10 metri per 8, esposizione a nord (ma essendo grande non è sempre tutto in ombra), il terreno ancora non so come sia precisamente, ma so che finora hanno coltivato un prato che pare non abbia “macchie” strane, c’è una magnolia, e qualche altro arbusto a prima vista in salute.
Vedrò di riuscire ad allegare qualche foto o immagine, per ora vorrei chiedere quali sono per voi le piante immancabili in un giardino all’inglese, perché quella sarebbe la mia idea.
Il giardino infatti sarebbe la prima cosa che si vedrebbe della casa, e ho sempre adorato i giardini un po’ selvaggi, di quel disordine solo apparente. Ci ho messo anni a definire il giardino che ho adesso, e purtroppo lo devo lasciare. Molte delle piante verranno con me, e infatti dovrò riadattarle alle nuove disposizioni/esposizioni (fortunatamente c’è spazio anche in altre parti della casa quindi se non ci stanno qui posso metterle da altre parti senza troppi problemi).

La mia idea generale è appunto un giardino piantumato, che possa peró essere abbastanza autonomo, manutenzione il minimo possibile insomma (per quanto so benissimo essere una mezza utopia. Però, ecco, non voglio mettere piante che poi devo sempre tenere contenute perché non possono esprimersi liberamente. Lo spazio c’è, possono usufruirne).

In genere amo le bulbose, i rampicanti, e l’edera. Ho anche parecchie rose da traslocare. Vorrei poter avere qualche panchina o comunque qualche posto dove sedermi e stare in pace, e sicuramente ci sarà uno o due laghetti (ora ne ho uno 5x2, l’esperienza c’è).
Essendo parzialmente in ombra, dovrebbe starci anche un’aiuola di camelie/hosta/astilbe/felci?

Mi sa che devo fare velocemente la lista di ciò che ho già, se nel frattempo avete idee, foto, lista di piante da avere assolutamente… scrivete qua sotto. Il trasloco probabilmente sarà fatto verso ferragosto, per le piante posso (credo) aspettare settembre, però intanto volevo improntare in maniera abbastanza definitiva, predisponendo percorsi e impianto elettrico/irrigazione. Voglio le cose fatte bene, insomma, e so che ci vorrà tempo sia per improntarlo sia per far crescere con calma le piante, il risultato finale sará effettivo solo tra qualche anno, e me lo voglio godere tutto!


Grazie a tutti, intanto. Appena posso posto una piantina con i vari muri/siepi/strade confinanti.
 

kebby

Guru Giardinauta
dimenticavo: vivo in Veneto, perciò le piante devono resistere al gelo invernale. Per quanto io adori le Bougainville per esempio, mi è impossibile tenerle.
 
Alto