• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da scavare x manutenzione: approfittiamo x migliorarlo

fra88mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi spiego la mia situazione:

_abito a milano in un condominio e ho un giardino privato di forma rettangolare di circa 100mQ.

_il giardino è esposto a nord, ed essendo alla base di una palazzina di 6 piani non prende mai sole diretto. solo l'angolo di destra e parte delle recinzione di destra, in estate sono esosti al sole dalle 13.00 alle 16.00.

_ad ottobre inizierannno dei lavori di manutenzione che intereseranno la parte destra: consisteranno nello scavare una traccia larga circa un metro per rifare la sottostante impermeabilizzazione dei box.

vorrei approfittare del disagio per una sistemazione e riprogettazione generale.
l'aiuola esistente rettangolare verrà rimossa (sembra una tomba):eek:

premetto che ho un cane, e che l'erba non riesco a farla crescere, vorrei trasformare tutte le zone di erba in delle grosse aiuole, con arbusti ecc...
ho un amico che ha un vivaio di sole acidofile, rododendri, azalee, camelie......dove potrei posizionarle?
vorrei anche interrare l'impianto di irrigazione.

vi allego progetto e foto, vi saro' grato per ogni consiglio e parere

ciao!:froggie_r

giardinoquotato.tif

giardinoquotato2.tif

img5190a.jpg

img5191c.jpg

img5193.jpg
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Come sei fortunata ad avere uno spazio verde a Milano.
Non so darti consigli perchè non sono capace di progettare un giardino ma la scelta delle acidofile mi sembra bellissima.
Il vivaio del tuo amico è a Milano?
Ciao
 

fra88mi

Aspirante Giardinauta
Come sei fortunata ad avere uno spazio verde a Milano.
Non so darti consigli perchè non sono capace di progettare un giardino ma la scelta delle acidofile mi sembra bellissima.
Il vivaio del tuo amico è a Milano?
Ciao

ciao! sono un ragazzo, mi chiamo francesco!
cmq il vivaio del mio amico purtroppo non si trova a milano ma ad Arona, purtroppo non ti so dire l'indirizzo preciso, cmq se ti interessa mi infrmo!
 
S

scardan123

Guest
ciao francesco, a me non sembra che non cresca l'erba, anzi, semmai mi sembra che non la tagli!
Mettici qualche azalea e rododendro, alcuni sono a fioritura precoce, altri tardiva, così hai colore da fine febbraio a fine aprile. E poi ortensie, se vai su www.roebarni.it trovi una lista di ortensie molto particolari, poi le prendi anche altrove se vuoi, ma intanto lì vedi un po' di foto.

Ma non mettere troppe cose, sennò invece di un piccolo spazio verde in città diventa una specie di costipato deposito di piante. Io lo terrei proprio semplice e arioso, con qualche tocco di colore qua e là.

PS: tra le FAQ del forum c'è anche una lista di piante da ombra.
 

fra88mi

Aspirante Giardinauta
le foto le ho fatte appena tornato dalle vacanze, e l'erba è davvero cresciuta troppo....
dico che non cresce xke imane cmq debole, e con un cane ti assicuro che la situazione non fa' che peggiorare ad ogni pipi' che ci fa sopra....

il sito che mi hai mandato nn funziona...:martello:

grazie per i consigli!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ridimensionare un pò le foto magari sarebbe utile......chi ha una connessione a carbonella te ne sarebbe grato; son 5 minuti che ho aperto il 3d e non si è nemmeno caricata la prima foto :(
 

benji

Giardinauta Senior
ciao! sono un ragazzo, mi chiamo francesco!
cmq il vivaio del mio amico purtroppo non si trova a milano ma ad Arona, purtroppo non ti so dire l'indirizzo preciso, cmq se ti interessa mi infrmo!

Scusami Francesco!
Pensavo ci fosse un vivaio di acidofile a Milano... sarebbe troppo bello!
Ad aprile ho comprato una camelia (anzi in realtà due ma una l'ho regalata) del lago maggiore... e spero di convincere il marito a tornarci anche quest'anno.
Come ti diceva Scardan puoi anche metterci una bella ortensia, magari quellle un po' particolari con foglia variegata, così hai il contrasto con il lucido della foglia della camelia e poi fioriscono in periodi diversi!
Auguri per il tuo giardino!
 
Alto