• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinieri in affitto

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Vorrei segnalare un nuovo programma sul canale 127 di Sky (non so se c’e anche sul digitale, si chiama “Lei”) in onda il martedì alle 21.

Il programma è su due ragazzi, un progettista e un giardiniere inglese, che vanno da quelli che vogliono rifare il giardino/terrazza. La trasmissione segue le tappe dal progetto alla realizzazione con ottimi spunti e qualche cenno sulle caratteristiche delle piante.

http://www.leiweb.it/lei-in-tv/programmi-2010/giardinieri_in_affitto/giardinieri_in_affitto.shtml

pollicequasiverde

Giardinauta
wow ma,...della serie se partecipi ti rifanno il giardino???????????
o ti aiutano nella progettazione?
srebbe interessante
come si fa a partecipare?
chiara

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
wow ma,...della serie se partecipi ti rifanno il giardino???????????
o ti aiutano nella progettazione?
srebbe interessante
come si fa a partecipare?
chiara

Sì, ti rifanno il giardino in pochi giorni. Credo che, in genere, la partecipazione in questo tipo di programma sia pagata sotto forma di rifacimento del giardino/terrazza.

Dalle due puntate già andate in onda, hanno rifatto una terrazza e un giardino piccolo con aggiunta di piante scelte insieme ai partecipanti (dal vivaio) e materiali edilizi quali pietre/lastre per pavimento esterno, tinteggiatura di muri (nel caso della terrazza), terricci, tappeti erbosi a rotoli, concimi, rinvasi, ecc.

Presumo che le puntate siano già registrate dalla primavera e non so dire come si fa partecipare.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se lo stile è quello che si vede nei video del link indicato da Tropicalia, mi sembra misero a livello di "tecnica giardinicola", come sono di solito le informazioni sul giardinaggio in tv.

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
se lo stile è quello che si vede nei video del link indicato da Tropicalia, mi sembra misero a livello di "tecnica giardinicola", come sono di solito le informazioni sul giardinaggio in tv.

Infatti, è più incentrato sulla progettazione che non su tecniche colturali, su queste ci sono solo cenni molto sommari. Cosi come mi è sembrata riduttiva la spiegazione sul compostaggio in terrazza, con un banale secchio dove ha mischiato giusto qualche foglia secca e carta con avanzi di verdure/frutta.

Però ci sono spunti interessanti sulle disposizioni e riciclo di materiali, come le cassette della frutta, avanzi di legno e cinghie delle tapparelle.

Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
ragazzi io non ho sky quindi non ho idea di cosa si tratti,..che mi dite , ne vale o no la pena?
io ho un bel po da fare e se faccio fare un progetto da un giardiniere mi sa che mi svuoto le tasche magari cosi,...riuscirei ad avere un buon conpromesso?
bisogna x forza conperare tutto cio che dicono loro?
penso che vada deciso assieme no? alla fine e' il mio giardino
chiara

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
perché non fai un giro in libreria o meglio ancora in biblioteca e cerchi qualche testo di progettazione di giardini o terrazzi?
Per pochi euro puoi farti un'idea delle potenzialità di sviluppo di spazi e piante insieme.
Anche Gardenia, rivista mensile, presenta rubriche di progetti da cui trarre ispirazione.

pollicequasiverde

Giardinauta
hai agione,....
e' forse la pigrizia e la golosita' di farsi fare tutto nuovo.... :)
poi tanto non avrei potuto farlo mio marito mi ha bocciato subito l'idea al volo!
ok vedremo in biblioteca dai,e,..che vorrei davvero fare la mossa giusta e rendere il nostro terreno da riporto un bel giardino studiato bene e davvero d'effetto....
voglio troppo o ce la posso fare?:cool3:
grazie ciao e vediamo un po cosa ne esce
chiara

Marcello

Master Florello
ragazzi io non ho sky quindi non ho idea di cosa si tratti,..che mi dite , ne vale o no la pena?
io ho un bel po da fare e se faccio fare un progetto da un giardiniere mi sa che mi svuoto le tasche magari cosi,...riuscirei ad avere un buon conpromesso?
bisogna x forza conperare tutto cio che dicono loro?
penso che vada deciso assieme no? alla fine e' il mio giardino
chiara

Ma perchè,oltre da qualche libro comprato al mercatino dell'usato,non guardi altri giardini e metti la tua fantasia per realizzare quello che vuoi,sbagliando ed imparando??

qui' sul forum puoi chiedere di tutto e già hai risparmiato il 70%.Il resto lo risparmi all'usato con una miriade di idee.
Poi se vuoi tutto nuovo.....

Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
Ma perchè,oltre da qualche libro comprato al mercatino dell'usato,non guardi altri giardini e metti la tua fantasia per realizzare quello che vuoi,sbagliando ed imparando??

qui' sul forum puoi chiedere di tutto e già hai risparmiato il 70%.Il resto lo risparmi all'usato con una miriade di idee.
Poi se vuoi tutto nuovo.....

...lo so hai ragione,....
non voglio tutto nuovo anzi se son qui e' xche vorrei arrangiarmi io il piu' possibile e' che vorrei capire come avere un ottimo risultato x valorizzare al meglio la casa che ha ancora il terreno da riporto ci stiamo ancora lavorando con il pacher
faro una piantina e ve la faro' vedere
WE allora conto sul vostro aiuto?
:love: grazie chiara

Alto