Allora in conclusione ci sono andata: Non c'erano tantissimi stand nel prato antistante il castello (comodi e ben distanziati e all'ora in cui ci sono andata io - antelucana - la gente era ancora poca), ma alcuni erano veramente interessanti............. Niente foto: ho dimenticato sia la digitale che il cellulare a casa. :martello:
Vivaio Angelo Paolo Ratto con una collezione di lavande (e aromatiche) da urlo: purtroppo il mio giardino non ha un'esposizione soleggiata e quindi............ tirem innanz :Saluto:
Strano ma Verde con una marea di hoste di tutti i tipi da perdersi, bellissimo e aveva anche un bel po' di graminacee (che però non mi piacciono: mi sa che devo affinare ancora un po' le mie preferenze)
Sei Cime d'Oro con un sacco di orchidee bellissime: anche qui ho tirato avanti non avendo mai avuto un buon rapporto con le orchidee (ammazzate tutte )
Vivaio Buffa con delle bellissime peonie, ma visto il poco spazio del mio giardinetto non posso - ne voglio - permettermi una pianta che sta fiorita così poco............ però quanto sono belle e maestose :hands13:
Flortarì specializzato in acidofile, ma in effetti ho visto solo un sacco di azalee e rododendri.
Il Peccato vegetale: qui ci ho lasciato il cuore, aveva una collezione di geranium, di pelargonium e di ajuga veramente spettacolare. Qui qualcosuccia ho acquistato: una dicentra spectabilis alba, un geranium rosa e altre due pianticelle che stanno bene a mezzombra (purtroppo solo a casa mi sono accorta che i vasi non avevano il cartellino, ma i nomi erano indicati solo all'esposizione). Ho già scritto una mail con foto chiedendo che mi diano informazioni sui nomi............. anzi se voi ne riconoscete qualcuno:
Questo è il geranium
Queste chissà
Alla Coop. Soc. Cascina Bollate (c'era Susanna Magistretti che ho rivisto con piacere dopo il corso all'orto botanico di brera.... e che mi ha riconosciuta) con un sacco di interessantissimi oxalis, phlox e perenni insolite e anche qui qualcosuccia c'è scappata:
Polemonium Yezoense
Oxalis Adenophylla (visto che strane le foglie???)
e Oxalis Deppei Iron Cross (i miei bulbi dell'anno scorso sono scomparsi!!)
Poi finito di visitare la mostra mi sono fatta un saltino anche al viridea lì accanto (stracolmo di gente anche quello) e ho comprato alcuni semini di lobelia e aubretia (che ho già seminato ieri), terriccio e vasetti di torba e poi............... erano lì che mi guardavano con occhietto tristi un plumbago, una cineraria e una saxifraga higlander.
Quindi ecco un bell'insieme delle piantine acquistate:
Ecco è tutto di una bella mattinata soleggiata e mooooooolto proficua.