• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini di una volta

I

Isabella1

Guest
Mi è arrivato in redazione un messaggio rivolto al forum, lo incollo qui

Buongiorno a tutti gli amici di 'giardinaggio' Io sono nuova in questo
forum, e avrei una richiesta da fare agli amici del forum: vorrei
creare nel terreno che si trova nel lato sud-ovest della casa un
giardino in stile italiano; uno di quei giardini fatti da aiuole
profilate, vialetti con il ghiaino,ecc..
Il terreno ha una forma rettangolare e misura mt10x5. In uno dei lati
maggiori ci sono alcuni cespugli sempreverdi di cui ignoro il nome,
mentre in uno dei lati minori ci sono degli oleandri di medie
dimensioni.
Preciso che abito nel nord dell'Italia, quindi durante l'inverno la
temperatura alle volte scende sotto lo zero, e che il tempo che posso
dedicare ai fiori non è moltissimo.
Non so se le informazioni che vi ho fornito sono sufficienti, spero
comunque in un vostro aiuto per realizzare quel tipo di giardino che mi
piace tantissimo forse perché mi ricordano come erano i giardini una
volta .Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il clima nn è una limitazione per creare un classico giardino all'italiana, il costo si.
Se hai poco tempo da dedicargli dovrai utilizzare del bosso per le tua siepe, essenza fondamentale, lenta nella crescita e dunque pianta costosa.
Il consiglio iniziale è di fare una pianta del terreno disegnando le aiuole e la disposizione delle siepi. Tieni in considerazione gli spazi per creare piccoli camminamenti tra le siepi, ricordati che dovrai creare un punto di interesse all'interno del giardino, tipo una fontana, una statua, delle panchine, un vaso con una pianta di limone(da ricoverare) o con altro etc... tutto il perimetro delle aiuole e delle siepi dovranno essere costruite attorno a questo punto focale.
Sarai tu a decidere se creare aiuole rettangolari o di altra forma dove potrai piantare all'interno aromatiche, rose e piccoli cespugli colorati o da fiore. Ultimo consiglio per avere un effetto scenico migliore, nn utilizzare troppe essenze differenti all'interno delle aiuole.

Ciao
 
Alto