clostridium tetani
Il clostridium tetani è ubiquitario cioè lo puoi trovare dappertutto.
La terra è un luogo dove lo trovi facilmente.
In Africa, ad esempio, dove la vaccinazione non è praticata a tutti, la malattia è presente in molte zone e in alcune popolazioni i bambini appena nati si ammalano perchè c'è l'uso di mettere fango sul moncherino del cordone ombelicale appena tagliato. I poverini si ammalano e muoiono tra atroci sofferenze.
La malattia è gravissima e determina la contrazione spasmodica dei muscoli anche antagononisti. Per capirci sulla intensità delle contrazioni, basta dire che nei malati (morti) si osservano addirittura fratture delle vertebre, causate dagli stessi muscoli della schiena!
Insomma, meglio evitare.
Da noi la vaccinazione protegge tutti e ogni anno, in Italia, si ammalano solo poche persone (unità) e sono quasi tutti vecchi che non fanno il richiamo da decenni.
Fino ad alcuni anni fa, si consigliava il richiamo almeno ogni 10 anni, ma ultimamente si pensa che la copertura duri anche più a lungo.
Concludendo: se non fai il richiamo da 15 anni, puoi recarti a fare il richiamo (gratuito). Se non hai il tesserino con i richiami già fatti, probabilmente ti accontenteranno. Io, l'ultima volta, dopo 10 anni, sono stato invitato ad aspettare ancora qualche anno. Secondo aluni medici infatti, la durata potrebbe essere anche molto ma molto superiore ai 10 anni.
p.s. e pensare che stanno aumentando anche in Italia i genitori che vorrebbero non vaccinare i propri figli appena nati. Poverini....i figli!