• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giaggioli e insetti

H

Hobbit

Guest
Ciao, è la prima volta che scrivo.
Sono fioriti i "giaggioli", credo il nome vero sia iris barbate, hanno un fiore bellissimo, ma un pochino delicato e preda di fastidiosi insetti che ne succhiano il polline rovinandoli inesorabilmente.
Io con molta pazienza ho cercato di eliminarli uno ad uno con le mani, ma molte volte volano via.
Sapete per caso che insetti sono e se c'è qualche sistema per far si che i miei bellissimi giaggioli riescano a sopravvivere almeno un paio di giorni.
Ciao
 
H

Hobbit

Guest
AiutO!!! Anche le rose sono attaccate da queste maledette bestioline, specialmente quelle bianche, ma forse più che dal colore sono attratte dal polline.... si insinuano nei boccioli mangiando piano piano i petali.
Sono degli insetti piuttosto grossi, neri, hanno il dorso pittosto spesso, duro. Mah! :mad:
 
Alto