• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti+tulipani

lobelia

Florello Senior
Sì, si può. I tulipani fanno a botte coi narcisi....anch'io ho scelto il tuo abbinamento. Altri li mescolo a dei crochi.

MagicaTitti

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Sì, si può. I tulipani fanno a botte coi narcisi....anch'io ho scelto il tuo abbinamento. Altri li mescolo a dei crochi.
Grazie! Mi potresti fare un riassuntino delle istruzioni di come e dove piantali!:love_4:

lobelia

Florello Senior
Ti devi regolare in base alle dimensioni dei bulbi: tutti vanno interrati con sopra il doppio delle loro dimensioni: i giacinti li metti profondi più o meno come i narcisi, io pianto ad una ventina di cm circa quelli più grossi.
Li devi anche distanziare tra di loro una decina di cm.
I tulipani appena più in alto di tre due cm, i crochi, piccoli come sono, più in alto di tutti e un po' più fitti (io li metto distanti non più di 5 cm). Per aiutarti, potresti acquistare l'interrabulbi che ha di lato una scala con i cm per calcolare esattamente la profondità.
Metti degli stuzzicadenti lunghi che escano dalla terra a segnarti cosa hai seminato e dove (se ne pianti tanti puoi scordartene): io ci attacco un'etichetta plastificata di quelle per i libri.
Non innaffiare subito, aspetta che spunti qualcosa. E non essere impaziente ci mettono almeno un mese a tirar fuori la capoccetta e più o meno altrettanto a venir sù.
Sono uno spettacolo i bucaneve coi ciclamini, un paio di anni fa li ho messi in una ciotola.

pampam

Giardinauta Senior
Mi permetto di dire a Lobelia che una volta interrati i bulbi è meglio bagnare bene il vaso. Poi se durante l'inverno il vaso viene bagnato dalla pioggia meglio, altrimenti se si secca troppo il terreno è bene bagnare ogni tanto. :eek:k07:
Titti, una volta che hai messo i bulbi in vaso, non ti stare troppo a preoccupare per loro, magari se piove tanto elimina il sottovaso, anche se i vasi non sono riparati non importa, i miei non lo sono e hanno sempre fiorito.
Infine se decidi di "non forzare" il bulbo non è necessario che lo metti al buio, lo interri e attendi fiduciosa la prossima primavera.
Un abbraccio :eek:k07:
Pampam

Bia

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:

Mi potete spiegare il perchè??? Quest'anno ho giust'appunto pensato a tulipani e narcisi per la mia aiuola e non vorrei aver commesso qualche gravissimo errore... Sono alle prime armi con le bulbacee.

Scusate l'intromissione e ... GRAZIE!!!:love_4:

mario87

Maestro Giardinauta
Narcisi e tulipani non vanno piantati insieme IN VASO perchè i narcisi rilasciano una sostanza che non fa fiorire i tulipani, in piena terra invece non c'è nessun problema e possono essere piantati vicini :eek:k07:

Alto