• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti "incastrati"

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato molto tempo fa di piantare alcuni bulbi di giacinto ed assistere ad una cosa strana, almeno per una neofita come me: il cono delle foglie si apre quando arriva ad una lunghezza di 10 cm (anche meno) ma lo stelo florale non si allunga e le infiorescenze sbocciano letteralmente "incastrate" tra terreno e foglie, poi ovviamente marcisce tutto....
Attendo vostri consigli.
Grazie.:cry:

lobelia

Florello Senior
Ma quanto li conficchi nel terreno? Il bulbo deve rimanere con un bel pezzo di capoccione fuori.
Poi il giacinto è proprio un po' "tozzetto", non è lungo e aggraziato come il tulipano.
Bòh, forse non capisco bene che intendi: puoi postare una foto che illustri la situazione?

R

riverviolet

Guest
Eh sì Viola, lo hanno fatto anche alcuni dei miei in piena terra, però l'unica differenza è che i miei non marciscono mica :confuso:
Io ho attribuito la cosa ad una fioritura precoce rispetto al clima, insomma avevano freddo e si sono scoperti solo un po' :lol: e visto che sei di Genova come me, forse avevano freddo anche i tuoi. :hehe:

Cesira

Aspirante Giardinauta
A proposito di giacinti....
Io, come avevo già scritto tempo fa su questo forum, avevo commesso un grosso errore dovuto all'inesperienza, cioè a ottobre avevo piantato dei bulbi di giacinto ma li ho sempre tenuti iin casa :)ros: :martello: ehmmm era il mio primo esperimento, e non è che ne capivo molto!!!:D ). Mi è stato detto che tenuti in casa è difficile che fioriscano, mi devo davvero rassegnare?:cry:

Loro stanno crescendo un po', hanno una bella capocchietta verde fuori, che sta in effetti aumentando, ma che dite, avrò speranza di vedere anche i fiori??:martello: :flower: :flower: :flower:

Alto