• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiande:aiutatemiiiiiiiiii

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ogamo ha scritto:
come sì piantano le ghiande???:crazy:

bhe ti ringrazio, non mi ero mai posta il problema, pensavo che si mettessero sotto un leggero strato di terra e... che la natura facesse il suo ruolo, ma se tu lo chiedi, significa che anche qui ci sarà qualcosa di strano da fare :cry:

però ... le ghiande delle mie quercie cadono e dopo un anno spunta una pianticella, certo non germogliano tutte, io per questo pensavo che si arrangiasse madre natura :confuso:

va bene, ho capito non ti sono stata d'aiuto, in ogni caso Buon Natale :)

california

Florello Senior
le ghiande necessitano di stratificazione, ovvero un periodo di freddo per poter germinare.
ci sono due modi:
1.piantarle ora e germineranno in primavera
2.metterle in frigo un 3 settimane e poi seminare.
ciao

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Salve ogamo, inserisci nel tuo profilo il luogo in cui vivi. Così potremmo darti consigli e suggerimenti adatti al tuo clima.

auguri Roberto

Otaner

Aspirante Giardinauta
Credo che le ghiande vadano messe coricate, cioè non in piedi come tutti gli altri semi grossi. Comunque per la roverella non ci sono problemi, sotto alle piante, in questa stagione, trovo un bel po' di semi già germinati, con la loro radichetta il mio problema è come impedirlo!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Renato, benvenuto nel forum :)

ma dici che bisogna metterle coricate, chissà perchè, io pensavo che andassero messe con la punta conficcata in terra, come penso potrebbe avvenire in natura, comunque proverò, anche da me crescono in ogni posto, una pinatina è cresciuta proprio davanti al cancello e mi impedsce la totale apertura di quest'ultimo, dovrò spostarla :)

ogamo

Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
bhe ti ringrazio, non mi ero mai posta il problema, pensavo che si mettessero sotto un leggero strato di terra e... che la natura facesse il suo ruolo, ma se tu lo chiedi, significa che anche qui ci sarà qualcosa di strano da fare :cry:

però ... le ghiande delle mie quercie cadono e dopo un anno spunta una pianticella, certo non germogliano tutte, io per questo pensavo che si arrangiasse madre natura :confuso:

va bene, ho capito non ti sono stata d'aiuto, in ogni caso Buon Natale :)
grazie a te

elleboro

Florello
Ogamo, si mettono in frigorifero quei semi che, in natura, vedono il freddo dell'inverno e ne hanno bisogno per poter germinare in primavera.
Quando i semi si comprano o si raccolgono in autunno, si mettono per un po' in frigo, prima di seminarli, così si pareggia la necessaria temperatura fredda.
è chiaro?

Alto