• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Getti ascellari

Oleander

Guru Giardinauta
qualcuno mi insegna come si riconoscono e si eliminano i getti ascellari dalle piante di pomodoro ?
Grazie

M

Marco N.

Guest
Ciao Oleander!!!I getti del pomodoro sono semplicissimi da riconoscere,sono all'ascella del picciolo di ogni foglia e li elimini manualmente!!

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao Oleander!!!I getti del pomodoro sono semplicissimi da riconoscere,sono all'ascella del picciolo di ogni foglia e li elimini manualmente!!Ieri 16.44

Grazie, ma essendo il primo anno che "ho l'hobby del contadino" sinceramente non ho capito molto di ciò che dici (il picciolo ???? ...sono proprio ignorante) mi servirebbe una foto tipo istruzioni Ikea

G

Gian Pietro

Guest
Hai presente una pianta di pomodoro ?
Solitamente ha un "fusto centrale" e da questo partono tanti "rametti di foglie"
Nel punto di congiunzione tra il fusto ed il rametto può nascere un altro piccolo fusto con relativi rametti (penso che si chiami femminella)
Questo toglie linfa e forza alla pianta

Basta premere con le unghie per tagliarlo oppure usi le forbici.

Comunque ti do un consiglio spassionato: quando vedi un orticello ben coltivato
con una persona con i capelli bianchi ed una zappa in mano, fermati e tempestalo di domande. I nostri anziani sono miniere di conoscenza.
Io ho imparato così.

Buon lavoro.

Oleander

Guru Giardinauta
Il tuo consiglio spassionato è ottimo,

il canuto con la zappa è il mio vicino di casa (ci separa il mio prato di venti metri) ma non mi parla più da due mesi (sono 5 mesi che ho preso casa nuova) perchè ho scoperto che gli diamo fastidio......(poveretto ?!?era 40 anni che abitava con davanti un pezzo di terra incolto dove ora sorge la mia casa) quindi vedere il mio bambino che gioca due ore sullo scivolo, i cani che per un'oretta la sera li faccio giocare nel prato, io che taglio l'erba 2 volte a settimana...insomma la nostra presenza lo irrita !!!!

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
Il poveretto ?!?era 40 anni che abitava con davanti un pezzo di terra incolto dove ora sorge la mia casa) quindi vedere il mio bambino che gioca due ore sullo scivolo, i cani che per un'oretta la sera li faccio giocare nel prato, io che taglio l'erba 2 volte a settimana...insomma la nostra presenza lo irrita !!!!
ma...Oleander! ma dai, ma ti pare il caso di dare tutto quel disturbo a quel povero vecchietto?????:eek: bambini, cani, prato curato.......:martello2

(...pazeinza ci vuole, taaaanta pazienza.......:rolleyes: :embarrass )

Oleander

Guru Giardinauta
e poi parlate male dei condominii......quando ti va male trovi quello che non puoi vedere che apsetta l'ascensore e per evitarlo...(cavolo ho lasciato il telefonino in macchina...vada pure....) e mentre dici buonasera ti squilla nel taschino ....

:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Mi sento fortunata!!!!

Sì, perchè dopo tanti anni di condomio (e di condomini), di vicini poco ...vicini e di beghe al limite dell'assurdo, ho preso baracca e burattini e me ne sono venuta in una casetta isolata in mezzo al bosco, tipo Biancaneve... Non ci sono i 7 nani ma neppure la strega e se anche il mio principe azzurro si è un po' sbiadito, vivo come una principessa... Se poi voglio un po' di confusione, di traffico e claxson , mi basta prendere l'auto e in meno di un quarto d'ora mi ritrovo nella solita pazza folla... :hands13: :lol:

Oleander

Guru Giardinauta
in più dove stai il clima credo sia invidiabile...

ho fatto anche io così però l'unico neo è che nel raggio di venti mt. intorno alla casa ci sono altre casette...ma l'unico con cui posso avere contatto e lui solo lui sempre lui che è sempre lì fuori a togliere la margherita da un praticello verde che sembra finto, (ma quandfo la taglia l'erba???) la taglia a mano con le forbici ??? sempre nell'orto, pignolo da morire, quando mi regalava l'insalata giuro che la toglieva dalla terra davanti a miei occhi e sembrava già lavata e pronta da condire, non c'è una foglia da lui neanche se gliela butti dentro, mangia fuori (nel senso in orto/giardino) colazione pranzo e cena e tra un morso e l'altro lo vedi schizzare perchè ha visto un'erbaccia di 12 mm. sotto la pianta di pomodoro o affianco alla salvia ! la mattina alle sette e già fuori in mutande (giuro di nuovo) con l'innaffiature a rinfrescare la zona di insalata da taglio che divorerà a pranzo......evviaaaa

mi sfogo un pò!....ciao

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Porc...qui grandina...

Uè :burningma non avevi detto che qui da me c'era il clima mite?
Il mio povero orticello... Devo correre a riparare i pomodori cat: cat: Che ti è venuto in mente? :angue:
Spero cmq che la nuvola di Fantozzi si abbatta sull'orto del tuo vicino :lol: :Saluto: Abe.
.....In mutande? :confused:

Oleander

Guru Giardinauta
In mutande ? si, poi dopo colazione sta in costume fino alle dieci di sera, non è male eh? quando invece era più fresco andava alle sette nell'orto con ciabatte e accappatoio :lol: !

Avrà mica grandinato ????:ciglione:

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Già, ma non ha fatto danni...

:froggie_r E' durata poco, grazie al Cielo!, il mio orticello è salvo, per adesso...Faccio una fatica a curarlo.., non sono per niente pratica (proprio come te) così ogni suggerimento del forum è prezioso per me ... come per i "famosi" getti ascellari dei pomodori di cui hai chiesto (io non ne avevo il coraggio! Sembrava che tutti sapessero di cosa si trattava...). Così sono andata nell'orto per vedere se la grandine aveva fatto danni e ho incominciato a togliere getti e foglie (speriamo di non aver "potato" troppo!). Per quanto riguarda il tuo vicino... pensa a quando avrai la sua età e girerai per il tuo orticello chiamando per nome tutte le piantine. :crazy: (non in mutande, spero) :lol:

Oleander

Guru Giardinauta
Quando avrò la sua età spero di ricordarmi di quando avevo questa !!!! così magari poteri evitare incomprensioni ed antipatie, in merito ai getti .... ieri è venuto da me l'altro vicino (quello simpatico) che mi ha "potato" i pomodori, e ti assicuro che ha dato una bella tagliata... vedremo i risultati ! ciao

Oleander

Guru Giardinauta
per i capelli ??? no, li porto molto corti, shampoo asciugamano e niente phon....

che diavolo è ? non voglio neanche cercarlo su google, dicci qualcosa tu !
ciao

Abelarda

Aspirante Giardinauta
e a me lo chiedi?

Ho letto il post dopo il tuo sui pomodori e dato che sono del tutto digiuna (la poltiglia bardolese poi mi fa un po' skifo ...) di orto e giardinaggio ho chiesto a te che avevi appena avuto un incontro ravvicinato con un simpatico "canuto" pomodoriano, se ne sapevi qualcosa, tutto qui. Adesso vado a leggere in merito e ti faccio sapere
Ciao. Abe. :Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
Ho capito ... è il volgarissimo verderame, si l'ho usato l'ultima volta circa un mese fà, ora se dovesse fare un pò di pioggia e poi di nuovo caldo, un'altra spruzzatina la dò.... tanto i miei pomi sono ancori verdi e piccolini, certo non li mangio nel giro di venti giorni.... comunque io cerco sempre di evitare il trattamento (anche se è indispensabile) e comunque vaporizzo da lontano... anche sui peperoncini, le foglie di zucchina, la rosa e la siepe di fotigna

ciao

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Ricevuto

Mai dato il verderame... Ora vado a acquistarlo e lo spruzzo un po' anch'io. Non si sa mai...Anche i miei pomi sono piccolissimi (solo due su 10 piante.. non saranno un po' pochi?) e verdini. Probabilmente c'è qualcosa che non va...
:cry:

Oleander

Guru Giardinauta
io pensavo di averne pochi...ne ho contati 35 (otto piante), il vicino, se ti può essere d'aiuto, mi ha detto che dal fusto centrale ci possono essere massimo due/tre ramificazioni più grandi....su quelli poi tagli i getti ...

per il verderame 3 cucchiani in 12 lt. d'acqua decantata, dallo verso sera mai con il sole o vento !

S

SCHEGGIA

Guest
hei ragazzi/e..................... le foglie non si tolgono ai pomodori, solo i getti ascellari e non se sono diventati più grandi di 5.cm, in quel caso va potato solamente la zona centrale del getto, onde fermare la crescita:Saluto:

Alto