• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gestire guzmania

gnegno

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le guzmania sono delle piante che mi stanno piacendo molto, ma purtroppo non avendo ancora un pollice verde molto sviluppato non è che lo sto gestendo al meglio.

Da quello che ho capito dopo un pochino il fiore muore, e rinasce il "figlio".
La prima pianta mi è seccata, senza veder ributtare niente.
Alla fine sia il fiore che tutte le foglie mi sono rimaste in mano. Ora ho provato a riannaffiare un pochino la terra, ma non so se sotto c'è rimasto qualcosa di vivo.. non sta rispntando niente.

Ne ho presa un altra. Appena ha iniziato a dare segni di cedimento ogni tanto provavo a muovere la parte del fiore per vedere se si staccava, questa mattina mi sono rimaste in mano alcune foglie ed il fiore. E' giusto questo procedimento per togliere la parte morta? Le altre foglie restano ben salde, ed in più fra le ultime più esterne sembra che stia spuntando un piccolo germoglio, è corretto? E' il figlio che sta nascendo?
Devo fare altro per accudire al meglio la pianta ed evitare che muoia anche questa?


grazie
ciao
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
credo che il problema sia più cosa non ho fatto. :(
La prima probabilmente l'ho innaffiata molto poco ed è rimasta a secco per diverso tempo.
L'altra sto cercando di curare meglio questo aspetto.
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io sinceramente questa pianta non l'ho capita...

mia madre me l'ha data morente già senza fiori mi ha detto che ha 10 anni...niente figlio..niente di niente...sta lì...con tutte le foglie belle verdi e dritte e basta...boh..
 

G.altamurano

Florello Senior
10 anni senza manco un pollone? è impossibile! :eek: puoi mettere una foto di come è?
comunque consiglio a tutti di mettere le guzmanie (e anche le altre bromeliacee) fuori nella bella stagione, la mia aveva un piccolo pollone con le foglie tutte chiuse su se stesse, era così da mesi, appena ho messo la pianta fuori il pollone ha cominciato ad aprirsi
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Gnegno, a proposito di guzmanie: la guzmania è una pianta del sottobosco della foresta amazzonica dove il tasso di umidità è altissimo e le pioggie frequentissime; per cui la tazza delle foglie in natura si riempie d'acqua. In serra la pianta viene coltivata con lo stesso sistema (in serra si tende a riprodurre quello che è l'habitat naturale di una pianta) e anzi per favorirne la fioritura si fa gorgogliare nel cuore della pianta del gas acetilene. La considerazione da fare è che sia in natura che in serra, date le elevate temperature, l'acqua che si trova nel cuore della pianta evapora in fretta e quindi viene rinnovata sovente; mentre in casa l'acqua ristagna per giorni e giorni al punto da creare imputridimento dei tessuti vegetali con perdita dell'intera pianta. Per cui, per quanto riguarda l'innaffiatura, ti consiglio o di annaffiare sulla terra settimanalmente oppure di riempire la tazza di acqua ma rinnovandola settimanalmente. Per rinnovare l'acqua devi capovolgere la pianta in modo da eliminarla completamente e aggiungere quindi la nuova. Personalmente preferisco sempre l'annaffiatura sulla terra.
pirata verde
fammi sapere
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la spiegazione!

Credo che dovrò comprare e tentare con la terza guzmania.
Anche la seconda è ormai andata, un giorno mi si è staccata la foglia con un germoglio.
Al centro sembrava esserci rimasto un altro figlio, ma era affogato d'acqua perchè togliendo le altre foglie ormai secche ha convogliato l'acqua attorno a lui. Ma nel giro di un paio di giorni si è seccato tutto completamente. terra e figlio. Ho provato a bagnare la terra, a metterla anceh sul balcone a qualche ora di sole, ma mi sembra defunta. :-\

A questo punto o vado per la terza, oppure lascio stare e cambio tipologia di pianta.
Ma la guzmania mi piaceva molto.
Credo che il mio problema sia nelle prossimità della morte e rinascita che non riesco a gestire e quindi provoco unicamente la morte. :(
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
coltivare guzmanie non è difficile, se non ti fai prendere dalla metafisica della morte e della rinascita, e pensi soltanto che davanti hai una pianta e non una sezione del cosmo, secondo me, acquisti in scioltezza e disinvoltura (scherzo...); secondo me le innaffi troppo, le foglie centrali non devono staccarsi, anzi, di solito rimangono ben salde e i polloni crescono intorno in breve tempo. Da noi vivono anche all'esterno e fioriscono. le innaffiature vanno fatte in temperature medio-alte bagnando il terriccio e spruzzando le foglie con lo spruzzino stando attenti che l'acqua non ristagni (ciò che ha scritto Pirata Verde è sacrosanto).
Puoi vedere le mie Bromelie su Flickr, album Aporophylla.
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Mi sembra, dopo i consigli miei e di Malvarosa, che sia proprio il caso di ritentare. Come si suol dire : "non c'è due senza tre". Ma questa volta non puoi fallire.
fammi sapere
 
Alto