• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione orchidee diverse

Fioreorky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una novizia delle orchidee e mi sono ritrovata a doverne gestire 3 con caratteristiche e problematiche diverse.
Sono di mia suocera quindi vorrei che le ritrovasse in salute quando rientra! Il problema maggiore è che hanno tutte le radici fuori, e mi sembra che facendo il bagnetto nel lavandino non riescano a raggiungere l'acqua, ma potrei sbagliarmi!
Vi prego aiutatemi, qualunque informazione sarà come oro per me! IMG_20200520_081420_compress22.jpg IMG_20200520_081448_compress66.jpg IMG_20200520_081504_BURST1_compress52.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La prima è una phalaenopsis e mi sembra in buono stato, bagnala quando vedi le radici argentate, facendo attenzione a non fare andare acqua tra le foglie e il colletto e posizionala possibilmente sul davanzale di una finestra luminosa protetta dal sole diretto da una tendina .
La seconda e una dendrobium (orchidea bamboo), secondo me andrebbe rinvasata, con nuovo terreno, io uso per la mia un mix di bark e sfagno e cercare come dici tu di fare un po' di ordine, magari anche sorreggendo le canne con dei tutori.
Va bagnata quando il vaso diventa più leggero, o comunque quando il terreno è quasi asciutto, ma non completamente.
La terza, è anche lei una phal, purtroppo anche se le radici sono verdi, non c'è più molto da fare se il tronchetto centrale è tutto rovinato, senza più nessun punto verde, perché è il cuore della pianta.

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio... magari posta altre foto della seconda per capire meglio la situazione
Saluti

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia attenzione alla dimensione delle immagini

"Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione."

:ciao:

Fioreorky

Aspirante Giardinauta
Grazie Didina7, ne approfitto per chiederti qualche info in più!
Quando la metto a bagno quanto tempo deve stare?
È normale che i boccioli siano fermi da vari giorni?
Per quanto riguarda la bamboo, mi affido a qualche tutorial sul web per rinvasarla? Non l'ho mai fatto prima!
Il terriccio che mi consigli dove lo trovo?
Grazie mille! IMG_20200520_111358_compress63_resize_2.jpg IMG_20200520_111339_compress78_resize_63.jpg

Didina7

Aspirante Giardinauta
15-20 minuti
Sì si aprono lentamente di solito, dai fiori dietro a quelli avanti, però a volte qualche petalo rimane incollato, anche a me capita, forse perché la pianta non ha l'umidità necessaria.
Per i tutorial, puoi cercare qui sul forum nella faq, altre discussioni, hai l'imbarazzo della scelta davvero!
Poi se preferisci dei video tutorial ti consiglio su YouTube quelli dell'orchideria di Morosolo o quelli di missorchidgirl, che è molto precisa, ma sono in inglese e tanti altri.
Considera che le dendrobium sono orchidee simpodiali, in cui in una pianta ci sono più pseudobulbi di varia forma ed età, che cooperano per il sostentamento e la vita della pianta.
Perciò, come esempio, vanno bene rinvasi di orchidee come le oncidium &co.
Per il substrato puoi vedere in qualche vivaio/garden ben fornito nella tua zona per il bark, per lo sfagno è più facile trovarlo su internet ...
Sempre sul forum ci sono tanti consigli su dove reperirli

Alto