• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione nuovi bulbi di dalia

Ele&Ro

Giardinauta
ciao... mi sento un po' scema ma non ho capito una cosa... ho comprato dei bulbi di dahlia... è un groviglio di queste specie di carotine marroni tutte unite da filini sottili sempre marroni... che faccio? :confuso: metto il malloppo così o li devo separare? :confuso: e la lunghezza va in orizzontale o in verticale?? :confuso:
so che è una domanda scema ma a me vengono cosììììì :martello: :martello:
Grazieeeeee :baffi:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
beh se sono separate cerca di districarle e mettile sigolarmente e ben distanziate. In ogni caso prima di districare attendi altri pareri!

bianca53

Giardinauta Senior
Se partono da un unico stelo troncato, devi piantarle tutte assieme stando attenta che il tronchettino sia su....

se vedi che ci sono già degli accenni di germogli quelli vanno messi verso l'alto....saranno i fusticcini....

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
il tronchettino sembra quella specie di mini tronco segato? è quello? se sì grazie mille...
gli altri che accidentalm si sono staccati li metto in orizzontale da soli?

bianca53

Giardinauta Senior
il tronchettino sembra quella specie di mini tronco segato? è quello? se sì grazie mille...
gli altri che accidentalm si sono staccati li metto in orizzontale da soli?

Si è proprio quello ....gli altri mettili come hai detto non puoi fare altrimenti.....magari quest'anno non ti fioriscono ma tutto serve per far maturare il bulbo per l'anno prossimo....

mazinga

Master Florello
Confermo quello che ha scritto Bianca e preciso che tu potrai separare solo quando il tuo cumulo di bulbi avrà più tronchettini(sarebbe gli steli tagliati in autunno) e ricordati che senza quel pezzo di tronchettino la Dalia non germinerà.Maneggia il tutto con cura

Miss_Sky

Giardinauta
Il tronchetto va messo con la punta fuori dal terreno, è da lì che nascerà la pianta. Non vanno staccate le "carotine" marroni perchè lì dentro c'è l'energia per far nascere la pianta quindi sii delicata! Io le ho messe in verticale, tutte attaccate al tronchetto che spunta fuori dal terreno per un paio di cm. L'anno prossimo se avrai più "tronchetti" potrai dividere le "carotine" che faranno da serbatoi per i tronchetti che faranno nascere nuove piante.
Ora le parti che ti si sono staccate non sono sicura che spunteranno, però visto che ci sei non costa niente interrare pure loro, alla peggio non nasce nulla... l'importante è che ce ne siano ancora un po' attaccate al tronchetto! :eek:k07:

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì al tronchetto ce ne sono ancora attaccate. alcune le ho piantate sett fa e ho interrato tutto il tronchetto. che faccio? vado a dissotterrare?

cesare

Giardinauta
mannaggia :muro:ho sotterato anche io il tronchett, del resto sulla confezione c'era scritto di interrarle di 5 centimetri... ma 5 centimetri a partire da cosa:lol:
allora domani lo espongo anche io se dite che si deve vedere... le mie inoltre avevano una bella gemma rossa quindi sono sicura di averle messe dritte

cesare

Giardinauta
Stai attento a non romperla mi raccomando

grazie
farò un lavoro di cesello, la fortuna è che li ho piantati ai bordi dell'orto quindi su terra molto lavorata friabile e mossa (i miei famigliari non lo devono sapere :ciglione: perchè sostengono che nell'orto ci va la verdura e solo quella:lol: mentre io ho messo già le dalie e i girasoli e le malve e le calendule...ecc...)
quindi penso di poter togliere un pò di terra attorno e sollevarli delicatamente
almeno spero

cesare

Giardinauta
Non provare a sollevarli li romperesti ma libera solo un po' il colletto intorno al bastoncino

oggi sole quindi lavoro completato sulle dalie (12 bulbi tra le giganti e le piccoline), ho liberato il colletto senza toccare i bulbi e mi pare stiano ancora bene, alcune hanno gemme mentre altre no, comunque le radici ingrossate sono belle turgide quindi spero bene,

grazie dei consigli

Ele&Ro

Giardinauta
spostato anch'io il terreno dove le avevo già piantate. domani farò invece le ultime sperando che il sole mi assista... :)

antylopenera

Apprendista Florello
Mannaggia non aver letto tutto questo settimane fa:(: anche io, quasi un mesetto fa, mi son trovata le carotine attaccate e, non sapendo che fare, ho interrato tutto ATTACCATO, orizzontale nel dubbio, ma ora, oltre a sembrarmi TARDI,
non potrei proprio OPERARE al vaso, perchè ci ho interrato anche altri bulbi e non saprei dove metter mano....:muro:
Va, beh, sperando in un MIRACOLO DELLA NATURA, lascio tutto com' è e MAGARI, la prossima volta, CHIEDO prima!!!!:storto:

Alto