• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione compostiera

giallocrema

Giardinauta Senior
Io ne ho due.
Adesso ci sono quintalate di foglie morte, in particolare di prunus e carpino.
Poi la vicina mi fa arrivare gentilmente quelle del faggio, che è un mostro pendulo di 15 metri.
Allora passo tosaerba con taglio alto di 4 o 5 cm, così ho erba trita insieme a foglie quindi quota verde e marrone miscelate.
Poi se la quota marrone, ovvero foglie secche, in eccedenza, vado una tantum ad un bar di fiducia e mi faccio dare un secchio di fondi di caffè.
Avete presente quando il barista scuote il fondo nel cassetto sotto alla macchina? Ecco è tutta roba buttata via, se andate sempre allo stesso bar potete farvelo dare.
Ora il compost maturera' lentamente perché le temperature sono basse ma in 4-5 mesi dovrebbe farcela, va bene per le pacciamature tardo primaverili.
Un po' di cacchetta di qualsivoglia animale erbivoro può favorire innesco, basta un pugnetto.
Potete chiedere a qualcuno se ha polli o conigli un minimo di raschiatura della lettiera. Terra di vasi smaltiti finisce pure dentro. E voi che segreti avete?
 

monikk64

Fiorin Florello
Noi anche tutto l'umido vegetale domestico.
E mangiando molta verdura, c'è parecchio da compostare...
La cosa più difficile è abituare le badanti del nonno a non metterci roba non biodegradabile, sembra facile ma non lo è !!! Quando lo giro col forcone per arieggiarlo trovo di tutto... :cry:
Ma lo uso dopo più di un anno, infatti anche noi ne abbiamo due!
Ah, dimenticavo, la cenere!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Si gli scarti di frutta e verdura (tranne agrumi) li davo un po' per scontati, così come i gusci d'uovo.
Per accellerare il compost io penso appunto all'aggiunta di un minimo di letame o urea.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Noi anche tutto l'umido vegetale domestico.
E mangiando molta verdura, c'è parecchio da compostare...
La cosa più difficile è abituare le badanti del nonno a non metterci roba non biodegradabile, sembra facile ma non lo è !!! Quando lo giro col forcone per arieggiarlo trovo di tutto... :cry:
Ma lo uso dopo più di un anno, infatti anche noi ne abbiamo due!
Ah, dimenticavo, la cenere!

Fai così metti il bin composter vicino al lavello/pattumiera, ce ne sono di molto carini, inviti le badanti a buttare dentro lì, poi prima di svuotarlo fai una prima selezione coi guanti.
Al limite metti un elenco sul bin scritto in ucraino o spagnolo (dipende dalla nazionalità della badante :LOL::LOL::LOL:) su quello che NON va messo.
 

monikk64

Fiorin Florello
:LOL: :LOL: :LOL: è italianissima, la badante attuale, ma un po' dura di comprendonio lo stesso, non ha neanche l'alibi della lingua!
o più probabilmente non fregandogliene niente, del nostro compost, ogni tanto non ha voglia di fare attenzione e butta dove capita....
è più comodo!
:)
 

monikk64

Fiorin Florello
agrumi no perchè lenti a degradarsi o per altro????
io li ho sempre messi....:eek:
lo faccio invecchiare tanto perchè gli scarti dei carciofi, che adoro perciò consumo in quantità, impiegano una vita.....
 
Alto