Sì, purtroppo è proprio il seccume del lauroceraso e credo che la siepe sia malata da qualche tempo, anche se gli altri potatori non ce l'avevano mai detto. Neppure noi ce ne eravamo accorti perché a vedersi le piante sono ancora belle e attribuivamo il seccume di qualche foglia alla siccità.
Però ieri mi sono accorta che nella parte più interna ci sono molti rami secchi e zone vuote.
E no, il potatore non ha usato mastice cicatrizzante, ma immagino che la rimonda l'abbia bruciata...
Per la rosa l'alternativa è il vaso (e non so bene come fare a gestire in vaso una rampicante, a meno che non la poti a cespuglio), anche se forse come dici tu le probabilità che si ammali non diminuiscono di molto; ma in ogni caso mi dispiace moltissimo perché la volevo in terra e perché ci tenevo proprio tanto alla gertrude.
Quindi starò attenta con attrezzi e concimazioni e terrò tutto battuto con ossicloruro di rame e poltiglia bordolese d'inverno, ma odio (come tutti immagino) dover fare i trattamenti alle piante. Tra l'altro in primavera quella siepe si popola di passeri, merli, a volte anche cince (che belle le cince!) che nidificano. E il cane mangia l'erba che cresce lì vicino.
Comunque mi hai dato una quantità di consigli! Grazie!