• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jekyll: è arrivata!

S

susie

Guest
spero si capisca che non c'è montagnetta di terra ma è il solco per la raccolta acqua che si trova sotto il livello del terreno.

comunque se riesco a fare una foto ti faccio vedere,mi viene difficile perchè non ho le rose messe solitarie,ma ci provo.

grazie (mille grazie ancora) darbin, ma la foto non importa, adesso ho capito! sono io che sono un po' tonta e con il passare degli anni non miglioro...

adesso davvero è tutto chiaro e, come diceva natabruja, ho tutte le informazioni per procedere :)
buon fine settimana a tutti!

S

susie

Guest
Speravo di non scocciarvi più per un po' e invece...
ho fatto la buca, preparato il letto di terra in attesa di piantare la rosa, ma ieri il giardiniere che ha potato la siepe di lauroceraso mi dice che le piante sono malate di cancro rameale. La buca per la rosa è a circa 1,5 dalla siepe.
Farò i trattamenti alla siepe, ma a questo punto credo di essere costretta a mettere la rosa in vaso e dovrò fare una spalliera per sostenere i lunghi rami.
E tratterò pure lei frequentemente con del rame.
Avete altri consigli?
Grazie!

darbin

Esperto Sezz. Rose
caspita che sfortuna,è il cosidetto "seccume del lauroceraso" vero?
la siepe è stata colpita da tempo?o è l'inizio,perchè in questo caso è possibile curarla altrimenti,ahimè,si perpetua e si ripresenta ad ogni primavera,le altre piante (specie le rosacee)protette con prodotti rameici e meno tagli si fanno meglio è.
MAI usare attrezzi di taglio utilizzati sulle piante colpite,neanche se disinfettate!
non usare concimi azotati sulla siepe ma se ti è possibile un concime Fosforo-Potassico che fa lignificare prima i rami,perchè i rami verdi vengono colpiti facilmente,non abbondare con acqua e spero il giardiniere abbia spruzzato rame sui tagli e poi li abbia protetti col mastice cicatrizzante.

la rimonda penso l'abbia bruciata.
quando farai tagli di potatura su rose usa sempre attrezzi disinfettati ma non quelli usati sul lauroceraso e dopo i tagli le stesse accortezze di sopra.

la rosa puoi piantarla da un'altra parte? ma in ogni caso dove la metti metti è lo stesso sai quante piante ci sono nei giardini vicini e tante hanno molte malattie simili,tu adesso lo sai e sai come proteggerle è gia qualcosa.

S

susie

Guest
Sì, purtroppo è proprio il seccume del lauroceraso e credo che la siepe sia malata da qualche tempo, anche se gli altri potatori non ce l'avevano mai detto. Neppure noi ce ne eravamo accorti perché a vedersi le piante sono ancora belle e attribuivamo il seccume di qualche foglia alla siccità.
Però ieri mi sono accorta che nella parte più interna ci sono molti rami secchi e zone vuote.
E no, il potatore non ha usato mastice cicatrizzante, ma immagino che la rimonda l'abbia bruciata...

Per la rosa l'alternativa è il vaso (e non so bene come fare a gestire in vaso una rampicante, a meno che non la poti a cespuglio), anche se forse come dici tu le probabilità che si ammali non diminuiscono di molto; ma in ogni caso mi dispiace moltissimo perché la volevo in terra e perché ci tenevo proprio tanto alla gertrude.

Quindi starò attenta con attrezzi e concimazioni e terrò tutto battuto con ossicloruro di rame e poltiglia bordolese d'inverno, ma odio (come tutti immagino) dover fare i trattamenti alle piante. Tra l'altro in primavera quella siepe si popola di passeri, merli, a volte anche cince (che belle le cince!) che nidificano. E il cane mangia l'erba che cresce lì vicino.

Comunque mi hai dato una quantità di consigli! Grazie! :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
questi sono trattamenti naturali,niente di pericoloso anzi il rame ha proprietà utili alla buona crescita delle rose.
basta pensare che un suo mancato assorbimento ha come sintomi:
ingiallimento fogliare(fino all'imbianchimento dei germogli)
arrotolamento fogliare
deperimento dei germogli
comparsa di zone necrotiche sull'apice delle foglie
etc.
ma questi sintomi sono comuni anche ad altre mancanze di microelementi per questo bisogna usare concimi che li contengano,anche se questi elementi (rame-ferro- magnesio-manganese-calcio e altri)sono quasi sempre presenti nel terreno,ma quello argilloso in particolare li rende poco assimilabili.

ma esistono in forma chelata,quindi resi assimilabili e il rame è spesso associato ad aminoacidi perchè in campo professionale sanno cosa serve.

oppure quello che uso e consiglio sempre io :"la Leonardite" e tutto o quasi diventa assimilabile senza svenare il portafoglio.

susie ma puoi metterla nel terreno,basta sia un po distante,più per sicurezza che per reale bisogno,o ad estremi rimedi togli un po di piante del lauroceraso, tanto è questione di tempo il cancro rameico non è curabile.

Alto