• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jekyll: è arrivata!

S

susie

Guest
Eccola qua

Uploaded with ImageShack.us

Pensavo di lasciarla un po' in vaso prima di piantarla, ma mi sembra urga sistemazione definitiva per sistemare i rami
Nel sito di Sanremo c'è scritto di potare a fine inverno: voi come potate la Gertrude?
E' opportuno fare già trattamenti di rame e zolfo?
Grazie!

angieconiglia

Giardinauta
Eh! che emozione ricevere la rosa ordinata!
:rolleyes:
aspetta gli esperti ma io non aspetterei neanche un minuto a darle la sua destinazione definitiva :)
il pane radicale così com'è non lo tocchi, fai una concimazione leggera e (aspetta chi ce l'ha) stasera il trattamento con rame e zolfo.. ma io aspetterei i pareri degli altri.. se non è soggetta preferirei lasciarla ambientare una decina di giorni.
:D
benvenuta Gertrude!!

filifero

Giardinauta Senior
Bella grande! Dove l'hai ordinata?
Anch'io la sistemerei subito in terra curando molto le annaffiature fino a che fa caldo. Però io non concimerei adesso. La lascerei tranquilla e poi in novembre le sistemerei attorno del letame maturo. E non la poterei.

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche se non la interri adesso metti almeno una canna per tenere i rami dritti,potare ?perchè la devi tenere a cespuglio?

se la metti come rampicante devi darle gli appoggi per crescere e la prossima primavera ti riempirà di rose.
se non la interri subito(dipende dal clima) sicuramente metterà dei boccioli in questo caso usa un concime liquido per fioriture,ma tenuto conto del vaso piccolo io farei metà della dose consigliata ma ridurrei l'intervallo di somministrazione

es:dose intera 1mis.in 2 litri d'acqua ogni 8 giorni-io farei mezzo misurino in 2 lt ogni 4 giorni ,cercherei di avvicinarmi a cio che ricevono in vivaio dove il concime è con l'acqua giornaliera.

normalmente le rose che ho ricevuto da sanremo sono state trattate con rame prima della spedizione.

S

susie

Guest
L'ho ordinata da Nino Sanremo: sul suo sito c'è scritto di non potare le sarmentose, ma di eliminare solo i rami secchi, però nella scheda di questa rosa leggo di potare a fine inverno. Per questo sono un po' perplessa, ma su quello che dovrò fare a fine inverno! Adesso non taglio niente!

La pianto oggi o domani, in una posizione in cui c'è il sole per tutta la mattina e spero che sia sufficiente.
L'alternativa era di tenerla in una posizione col sole tutto il giorno, ma in vaso.
I rami li ho legati provvisoriamente a supporti, poi li addosserò alla cancellata sperando che chi passerà non si porterà via troppi fiori (cosa che regolarmente succede)

Il letame maturo lo metto nella buca di impianto, poi per quest'anno pensavo di non concimarla più.
Purtroppo non posso mai usare il letame sulla superficie del terreno come concimazione autunnale per le altre rose perché il cane se lo mangia tutto. E' già tanto se non deciderà di sradicare la rosa per arrivare al letame interrato. Quindi sono obbligata ad usare sempre concimi "chimici" (per le camelie e per le rose).

Cercherò di curare le innaffiature, anche se non sono in grado di annaffiare goccia a goccia, come viene consigliato.

Grazie a tutti per i consigli! :love_4:

angieconiglia

Giardinauta
Susie..
la fotina della rosa interrata :)
la aspettiamo!
diventerà bellissima!
p.s. nella cancellata non puoi mettere un retino di quelli fitti che a distanza quasi non si vedono?
che passi il primo e ti strappi malamente i fiori è un colpo al cuore!

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai letto di potature perchè gertrude può essere cresciuta anche a cespuglio e nel ns forum ci sono esperti che lo fanno con successo,austin normalmente non fa rampicanti e cespugli ma rose che secondo il clima possono essere cresciute come rampicanti.

il sole della mattina è quello amato dalle inglesi in vacanza in italia.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Susie è una pianta bellissima e anche Austin originale!
Non ho esperienza di rose in piena terra, avendole tutte in vaso, ma ho letto in giro, anche qui sul forum, che le buche dovrebbero essere preparate con un paio di settimane di anticipo, per permettere alla terra sottostante di assestarsi. Sicura di non poter aspettare ancora qualche giorno per piantarla? Tanto il sole che promette il meteo nei prossimi giorni non sarà tanto cocente. Darbin confermi?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dovrai sicuramente provvedere a tagliare le mani a qualche passante... il fascino di Gertrude è davvero irresistibile :love:

S

susie

Guest
il sole della mattina è quello amato dalle inglesi in vacanza in italia.

Dici davvero? Grazie Darbin, non sai quanto mi tranquillizzi. Stavo guardando la posizione prescelta che adesso è in ombra ed ero sul punto di cambiare idea.
Beh, allora il dado è tratto.

@cara angie, grazie: spero che diventi bella e di sicuro posterò la foto del primo fiore. Ho rotto le scatole a tutti qui sul forum per sta rosa...:D

darbin

Esperto Sezz. Rose
natabruja hai certamente ragione, anzi io quando ci penso per tempo a nuove rose preparo le buche con mesi d'anticipo,faccio il drenaggio metto il letame e aspetto ,ma succede raramente,quasi sempre faccio l'ordine e preparo le buche e dopo massimo 15 giorni pianto.

ho però una mia tecnica,il letto di terra sul quale metto la pianta è pronto sempre almeno 15 giorni prima e se non piove lo bagno io fino a riempirlo(più volte) anche per essere sicuro del drenaggio ,questo lo faccio per evitare che il punto d'impianto se ne scenda.

da qualche anno curo molto che il punto da dove partono i rami sia più in alto rispetto al livello del terreno dove preparo una conca per l'acqua che però non arrivi mai a bagnare quella zona a mio parere molto delicata.

comunque questa non è una mia idea l'ho copiata al real roseto di monza .
quando visito roseti famosi ,prima mi ubriaco di rose,poi torno nei giorni successivi e guardo particolari frutto di grande esperienza,chiedo se possibile e valuto.

S

susie

Guest
@natabruja: anch'io sapevo che era meglio far assestare la terra e in effetti non credo ci sia fretta; conosco dalle foto il tuo bellissimo terrazzo ed è proprio grazie alle foto tue e di darbin della gertrude che me ne sono innamorata:love:

@teddy: è proprio questo che mi preoccupa! Già strappavano i fiori delle altre rampicanti: non oso pensare a quello che succederà ai fiori profumatissimi e bellissimi della gertrude (sperando che i fiori prima o poi ci siano). D'altra parte c'è chi non ha la fortuna di avere nè un pezzetto di terra nè un balcone e faccio fatica a dire qualcosa quando colgo qualcuno sul fatto

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Darbin, sei stato chiarissimo, ora Susie ha tutte le informazioni per procedere.
Susie stai tranquilla e vedrai che la prossima primavera, con quei ramoni che ha, farà bellissimi fiori.

S

susie

Guest
mi state facendo un corso intensivo-accelerato sulle rose
1) l'acquisto
2) l'impianto

(ri)grazie!

angieconiglia

Giardinauta
Susie.. è che abbiamo la fortuna di avere qua degli autentici
ammiratori ed esperti di rose :) che ci prendono per la manina e ci fanno
fare le cose giuste al momento giusto.
-:-

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oltre ai ramoni ha anche delle spine micidiali, ci penseranno due volte prima di sottrarti i fiori. Ascolta il consiglio di curare particolarmente il drenaggio, nei periodi piovosi è fondamentale.

Ultima modifica:
S

susie

Guest
da qualche anno curo molto che il punto da dove partono i rami sia più in alto rispetto al livello del terreno dove preparo una conca per l'acqua che però non arrivi mai a bagnare quella zona a mio parere molto delicata.

co.

scusa ma sono molto ignorante in materia e non capisco bene: portainnesto coperto, ma sopraelevato a mo' di collinetta rispetto al livello del terreno?
(può essere che nel mio vaso il portainnesto sia scoperto?)

darbin

Esperto Sezz. Rose
è possibilissimo ma non ti devi preoccupare,in vaso succede molto frequentemente,perchè il terriccio all'inizio assorbe bene l'acqua ma col tempo si compatta e va giu non riesce più a fare la "spugna" ,però se il tuo terreno si è compattato ed hai l'innesto fuori terra ,puoi mettere terra nuova e arrivare a 5cm dal bordo vaso.
se invece il punto d'innesto è stato messo fuori in partenza la soluzione è un travaso in periodo di riposo e in un vaso profondo usando sempre terriccio di torbe neutre mischiato a terra comune argillosa.

S

susie

Guest
Mi riferivo al vaso in cui mi hanno consegnato la rosa. Però continuo a non capire bene:martello:: nell'impianto a terra il portainnesto va circa 5cm sotto il livello del terreno, ma tu dici di fare in modo che il punto da cui partono i rami sia sopraelevato rispetto al terreno. Scusami, ma è questo che non capisco bene :embarass

darbin

Esperto Sezz. Rose
si fa una buca abbastanza larga al centro va la rosa ,il terreno è il livello '0' attorno alla buca,tenendosi a circa 25cm dal punto d'innesto, si scava un solco largo circa 20/30 cm e profondo altrettanto,ed è in questo che metto la canna dell'acqua.
spero si capisca che non c'è montagnetta di terra ma è il solco per la raccolta acqua che si trova sotto il livello del terreno.

comunque se riesco a fare una foto ti faccio vedere,mi viene difficile perchè non ho le rose messe solitarie,ma ci provo.

ho riletto il mio intervento relativo a questo ed in effetti si puo fraintendere cio che cercavo di spiegare ,non c'è sopraelevazione ma mi riferivo al livello della conca per l'acqua,scusami ,ma è più facile far vedere che spiegare a parole.

Ultima modifica:
Alto