• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germogli fuori stagione!

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
Mi sono iscritto da poco, ma è da molto che vi leggo, con grande vantaggio per le mie rose :ciglione: !
Proprio grazie a voi ho scoperto tuincentrum lottum, dal quale ho ordinato 9 nuove rose da piantare in piena terra;
l'ordine è stato ben eseguito con estrema puntualità, le rose mi sono arrivate nei tempi prestabiliti, sanissime, vigorose e vitali...forse troppo...:muro:
Infatti con la complicità dello strano autunno di quest'anno e probabilmente del buio della confezione sono purtroppo germogliate!
Io le ho piantate come ho sempre fatto ricoprendole alla fine col solito monticello di terriccio.
A parer vostro questo può effettivamente comprometterne la sopravvivenza invernale?
c'è qualcosa che posso fare?

Ljuba

Aspirante Giardinauta
la montagnola di terra serve a preservare la rosa da eventuale disidratazione, io l'ho sempre fatta anche in primavera, non c'è nulla che devi fare se non dare un po' di acqua in caso non piovesse

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
La montagnola l'ho sempre fatta con tutte le mie altre numerose rose con ottimi risultati.
Quello che non mi era mai successo è che delle rose a radice nuda che dovrebbero essere in riposo vegetativo germogliassero nella scatola durante la spedizione con conseguente perdita di energie in una pianta con apparato radicale non strutturato e che oltretutto non penso riuscirà a portare avanti (ammesso che sopravvivano ai primi geli).
ma forse sono solo eccesive ansie paterne...:lol: ( sai è da 8 mesi che ho pianificato questo ordine perdendo molto tempo a scegliere ogni singola Rosa e quindi vorrei che andasse tutto per il meglio!)

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
non preoccuparti ,se il tempo non porta gelate possono anche crescere,se vuoi provare a proteggerli,prendi 2 fogli di tnt(tessuto non tessuto)ed avvolgici le piante,ma in ogni caso anche se i nuovi germogli dovessero morire la pianta ne rigetterà altri al momento giusto.

se nella tua zona nevica molto in inverno puoi mettere una "coperta di letame"che copra la zona radici senza però stare troppo vicina al punto da cui partono i rami,poi in primavera zappetti il letame nel terreno.

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
grazie per le rassicurazioni ed i preziosi consigli,
se tutto andrà per il meglio mi toccherà fare una statua a Vic ed una a questo forum :hands13:
Non mi sarei, infatti, mai potuto permettere di ordinare queste rose in una sola "botta" dal mio solito vivaista on-line (che tra l'altro recentemente mi ha anche un pò deluso)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...chi è il vivaio che ti ha deluso dai almeno un indizio!! Mi ha sempre incuriosita il vivaio di questo Vic di cui sento parlare da tanto...prima o poi ordinero' anch'io da lui!! :)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace parlar male di un vivaio che mi ha sempre fornito, nel corso degli anni, delle ottime rose, anche molto professionale.
E' solo che se vedi quest'anno il suo catalogo on line, è visibilmente ritoccato da photoshop, le rose hanno colori totalmente irrealistici, per cui se non conosci cosa stai ordinando rischi di prendere delle grosse delusioni, questo secondo me in un vivaio-ibridatore che ha quasi 150 anni di storia non è ammissibile.:martello2.
In un mondo patinato e siliconato lasciateci almeno che le rose abbiano il loro colore naturale ! :boh:
...diciamo che è di Pistoia...

darbin

Esperto Sezz. Rose
il vivaio di cui parli per filosofia commerciale si rivolge anche(ma non solo)a persone che sono fuori dal mondo delle rose,ma anche altri vivai molto nominati e professionali come mondorose(non ho paura di fare nomi)scrive dati e pubblica foto che in molti casi sono fuori dal Mondo.
quando si acquista on line non bisogna affidarsi completamente alle foto,ma cercare ad esempio su Help Me Find maggiori info e li le foto sono di appassionati da tutto il mondo,teddy63 ne è testimone come altri di questo forum,questo non garantisce dalle foto ritoccate o falsate dal tipo di luce,ma vedendo molte foto di provenienza diversa si capisce chi bara.

anche su tuincentrum molte foto sono sballate ma li uno in genere ci arriva tramite forum e nei forum,vivadio,c'è sempre chi da una mano.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...parole sante!! Comunque il vivaio italiano in questione ha sempre queste immagini imbarazzanti...ritoccate in maniera pure kitsch!! Sulla qualità non posso dire molto perché non posseggo loro creazioni ma dei miei conoscenti che recentemente hanno acquistato rosai a radice nuda si sono ritrovati su 5 rose una morta alla ripresa vegetativa, una che sembra un bonsai e ha fatto 4fiori in croce tutto l'anno...mentre le altre sono prone alla macchia nera, il che mi suona strano per delle rose moderne stile verde pubblico che fra l'altro godono di un'ottima esposizione!! Boh???

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
I loro cataloghi sono sempre stati un pò ritoccati e vabene.... ma quest'anno siamo a livelli da acido lisergico :eek:, permettetemi alcuni confronti tra l'altro con rose acquistate da loro:
mia barbra streisand:
mia streisand.jpg
streisand catalogo:
streisand catalogo.jpg
mia blue Monday:
mia blue monday.jpg
blue Monday catalogo:
blue monday catalogo.jpg
e non sono neanche le più estreme !
io non parlo per me visto che i cultivar che propone li ho visti in gran parte dal vivo, possiedo inoltre la mia amata enciclopedia delle rose e prima di sceglierne una spulcio tutti i topic e recensioni del web (lo ammetto sono malato di rodofilia:flower:).
Però immagino un soggetto alle prime armi che si "fida" di un brand sicuramente prestigioso...
E comunque non la trovo un'immagine consona alla storia di un ibridatore importante (anche Meilland e Kordes e Austin ritoccano, ma non così!).
Sulla qualità del prodotto ribadisco comunque nulla da eccepire, le ho coltivate in situazioni e climi molto diversi (sicilia-romagna) sempre con ottimi risultati.
P.S. Le rose di Vic stanno benone ed i germogli, inizialmente molto pallidi hanno preso colore, turgidità e vanno avanti...vedremo col gelo cosa succederà !:confused:

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è la mia blue moon fotografata in condizioni di luci ben precise per ottenere il colore e ti garantisco che non c'è trucco,per i cataloghi basterebbe mettere solo il fiore senza sfondo e si ottiene una magica rosa azzurra ,ma senza ritocchi di colore.
022sxp.jpg

a volte nei cataloghi mettono anche foto più brutte del normale,io acquistai da un ottimissimo vivaio una gallica difficile da trovare Henri Foucquier ma sapevo cosa volevo perchè la foto che ha la campanella non invita di certo all'acquisto.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....wow che colore meraviglioso!
Complimenti!
...mi piacerebbe tanto tanto fare un angolo con tutte le rose blu-viola che esistono...la mia smodata ambizione è purtroppo frenata dalla mancanza di spazio e mi devo fermare a' Blue for you' e a' Rhapsody in blue'....sigh!
:(

Alto