• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di pino silvestre

Joy

Giardinauta
All'interno delle gole di lupo che danno luce al seminterrato di casa mia, ogni anno germogliano un'infinità di semi di pino silvestre. Purtroppo ogni tentativo di trapiantare le pianticelle è stato un insuccesso (si seccano dopo poco tempo). Qualcuno può darmi qualche suggerimento su come fare il trapianto , in che periodo dell'anno, ecc. sempre che sia possibile farlo. Grazie.
 
V

Veon Itil

Guest
Se non ricordo male i Pini hanno le micorizze, cioè dei funghi associati con le radici, quindi è molto difficile che resistano ai trapianti, sopratutto quando sono piccoli. Potresti provare a prendere un grossa zolla di terra oppure preleva i "pinoli" e piantali in vasetti.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io per riprodurre i mie semi uso i portauova di cartone.cosi' ho fatto con i pinoli.poi siccome so' che l'apparato radicale dei pini e' molto profondo xche' crea il "fittone"li ho tagliati(i contenitori portauova)li ho messi pari pari dentro ad una bottiglia tagliata in alto e forata sotto.adesso mi ritrovo con 12 pini e non so' dove piantarli xche' mio marito vicino casa non li vuole....
 

Joy

Giardinauta
In realtà io non semino i pini ma questi crescono spontaneamente. Sul fondo della gola di lupo non c'é terra ma ghiaia. Proverò il trapianto con tutta la ghiaia. Grazie a tutti.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto