• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione del mango

L

Lortanus

Guest
Voglio far crescere nel mio giardino una pianta di mango.
Sono partito dal seme, gli ho tolto tutta la polpa intorno e lo ho messo dentro un barattolo di vetro con dentro del cotone intriso d'acqua.
L' ho messo in verticale lasciando spuntare dal cotone la parte nera della punta del seme che dentro è nero ricoperto da una parte dura bianca.
Se germoglia ho intenzione, raggiunta un'altezza di circa 30 cm, di metterlo nella terra del giardino.
Dite che ho usato la tecnica giusta?
Credo che sia anche quella meno traumatica per il seme, voi che ne pensate?

(Ho notato che c'erano altri post sul mango ma trattavano di tanti aspetti, così ne ho fatto uno nuovo sulla germinazione perchè mi sembra sbagliato lasciarne uno solo con 10 pagine che parlano di troppe cose della stessa pianta...
Non conosco bene la netiquette di questo forum, ho fatto bene?)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lortanus,

in vecchi messaggi si è parlato anche di germinazione, ad ogni modo, fermo restando che ognuno ha la sua 'ricetta' per farlo germinare, la prassi più comune è quella di ripulire bene il seme da tutti i residui, lasciarlo in acqua per uno due giorni, seminterrarlo orizzontalmente con la parte concava verso l'alto in un vaso profondo e porlo in un ambiente caldo; l'ideale sarebbero 28-30°C, a circa 20°C i tempi di germinazione si allungano. Alcuni intaccano anche il guscio scoprendo parzialmente l'embrione, questo, oltre a facilitare la germinazione, serve per controllare che non sia nero, nel qual caso il seme non è più vitale. L'apparato radicale del mango è molto delicato, quindi va disturbato il meno possibile; ai tropici la prima fioritura avviene dopo 4-5 anni. Infine mi sembra che il clima di Alghero non sia adatto per un mango in piena terra, comunque se non si sperimenta....
Pietro Puccio

L

Lortanus

Guest
So che si è parlato anche di germinazione, ma non esisteva un thread apposito.
Sei sicuro che se la parte interna del seme è nera, che significhi la sua morte?
Ho sempre trovato solo semi così!
Sul clima di Alghero, oramai ogni stagione è molto diversa da anno in anno, è anche questione di fortuna!

Pietro Puccio

Lortanus ha scritto:
Sei sicuro che se la parte interna del seme è nera, che significhi la sua morte?
Così dicono, ed anche 'a naso' dovrebbe essere così. Naturalmente tentare non costa nulla a livello amatoriale.
Ciao
pp

L

Lortanus

Guest
Hai ragione, oggi ho trovato in vendita un mango appena arrivato e ancora immaturo ed aveva un endosperma completamente bianco.
L'ho messo nel cotone bagnato in posizione orizzontale e scoprendo la punta comi mi dici tu, ma il barattolo che avevo è largo appena sette centimetri e mezzo e ci sta forse troppo giusto.
Come dici che va?

Pietro Puccio

Lortanus ha scritto:
L'ho messo nel cotone bagnato in posizione orizzontale e scoprendo la punta comi mi dici tu, ma il barattolo che avevo è largo appena sette centimetri e mezzo e ci sta forse troppo giusto.
Come dici che va?
A distanza è difficile giudicare, ad ogni modo il momento più delicato è il trasferimento del seme germinato al vaso di terra a causa della delicatezza della radice, valuta bene quindi le operazioni da eseguire e se possono essere traumatiche.
Pietro

L

lilianaSantos

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
A distanza è difficile giudicare, ad ogni modo il momento più delicato è il trasferimento del seme germinato al vaso di terra a causa della delicatezza della radice, valuta bene quindi le operazioni da eseguire e se possono essere traumatiche.
Pietro

Si può mettere il seme direttamente in terra?

A

Alchemio

Guest
Il mango deve essere molto matura prima di togliere il seme?
Di solito funziona così ma le piante tropiacali hanno regole a volte davvero strane.

Grazie

Pietro Puccio

Alchemio ha scritto:
Il mango deve essere molto matura prima di togliere il seme?
Di solito funziona così ma le piante tropiacali hanno regole a volte davvero strane.
Grazie
Ciao Alchemio,
hai ragione, si è visto che per alcune specie si ha ad es. una maggiore (e sollicita) germinabilità con semi prelevati da frutti non ancora maturi. Ad ogni modo sono dell'avviso di seguire la natura per cui i frutti cadono quando sono maturi rendendo così possibile la germinazione. Per il mango, come per molte altre specie tropicali, occorre tenere presente che il seme tolto dal frutto conserva, senza opportuni condizionamenti, la sua vitalità per poco tempo.
Pietro

L

lilianaSantos

Guest
io ho visto che quando il mango e maturo, la parte interna del seme è gia nera:confused: !!!!

Pietro Puccio

lilianaSantos ha scritto:
io ho visto che quando il mango e maturo, la parte interna del seme è gia nera:confused: !!!!
questo può dipendere dai tempi e dalle modalità di conservazione durante il trasporto dai paesi produttori ai rivenditori nostrani.
Ciao
pp

L

Lortanus

Guest
Do ragione a Liliana: se la polpa del mango è già un po' molle e sta iniziando a passare, il seme è già nero.
Bisogna beccarlo una settimana prima

D

dumbo73

Guest
ho una giovane pianta di Mango..

Ciao a tutti,

Io da qualche settimana sto tenendo sott'occhio una pianta di mango che é uscita dal seme (che io chiamo FAGIOLONE vista la sua forma) di un frutto acquistato ad un supermercato. L'ho piantato in un vaso in cui c'era già una pianta di caffé arabica....e me ne ero quasi dimenticato quando l'ho vista spuntare e adesso ha superato la pianta di caffé in altezza e stanno per uscire le nuove foglie. Sembra che ami molto il fatto di essere nel soggiorno dove al mattino vede 2-3 ore di sole non molto forte subito dopo l'alba. Si trova accanto anche aun pianta di tamarindo nata nello stesso modo del mango ormai da quasi un anno...
Per i semi neri, in effetti si possono buttare via. Per poter essere buoni devono essere bianchi....insomma si vede a occhio se il fagiolone sta bene.

Giusto per la cronaca ho l'anno scorso ho riprodotto dal seme dei frutti anche la passiflora (non sapevo più che fare delle piante e le ho regalate a destra e a manca per quante erano) e la papaya. Già con il mango avevo provato ma durante un'assenza per vacanze non era sopravvissuta.

L

Lortanus

Guest
il mio mango ha una punta verde vicino alla parte scoperta del seme, non so è un germoglio o se è muffa.

Alto