• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinabilità semi di Pithaya, mirtillo, lampone etc. da frutti in busta surgelati

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Salve
Alcuni giorni fa mi imbattevo per il reparto surgelati di un discount, quando mi trovo davanti a due confezioni diverse di frutti surgelati misti, in una erano presenti frutti di bosco assortiti(mirtilli, lamponi, etc.), nell'altra busta c'era scritto frutta esotica mista(mango, ananas, pithaya).

Vista anche la relativa economicità del prodotto (meno di due euri la prima busta, mi pare 400 gr) e circa 2.60 € la seconda sempre 400 gr di prodotto, mi son chiesto potrei anche acquistarle entrambe, non tanto per assaggiare il prodotto ma per ricavarne dei semi da piantare.
Cio' che mi interessa in particolare sono i semi di mirtillo(so che prima di germinare hanno bisogno di un periodo freddo), lamponi e sopratutto la Pithaya che da me quest' anno sembra introvabile infatti l'ho cercata inutilmente tutto il periodo natalizio.


Secondo voi che possibilità ci sono che i semi abbiano mantenuto la geminabilità?
 

lomin

Aspirante Giardinauta
io sono sempre a favore delle sperimentazioni, chissà che non esca qualcosa lo stesso...anche se le piante di mirtillo sono tremende da coltivare anche quando sono grandi...
 

Paola-Luna

Florello
dubito fortemente della riuscita. Fatti una bella macedonia e poi, se ti piacciono i mirtilli, va a comperarne una piantina... in due anni ti sei praticamente ammortizzata il costo per l'acquisto.
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
eheh, già in effetti la macedonia non sarebbe male, cmq. la tentazione di piantare c'è, speravo che qualcuno avesse già sperimentato la cosa.
Considerate che non ho ancora acquistato nulla, cmq. a intuito i semini di frutti di bosco potrebbero essere un tantinello più resistenti della pithaya, anche se con il mirtillo avevo provato con semi di frutto fresco, tenuti in vaso sul balcone per un inverno intero, nonostante ciò in primavera non è spuntato niente bho!

Con le piantine di lampone ho avuto pessime esperienze, acquistate per tre anni di fila(quelle in confesione con lo strato verde sul fusto, immagino fosse cera) in un centro commerciale, niente da fare non è spuntato nulla.

Avete esperienze con i lamponi piantati da seme di frutto fresco?
 
Alto