• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera: come la curo?

Piper

Maestro Giardinauta
E' in fiore adesso, naturalmente forzata in vivaio, perchè non sarebbe il suo momento.
Ora la tengo dentro casa, vicina alle finestre ma con tenda schermante.
Quanta acqua?
Quanto concime?
E quando a primavera la porterò fuori, la metto al sole o all'ombra?
A questo proposito in rete ho trovato informazioni contrastanti.

Grazie in anticipo a chi mi illuminerà! :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
E' in fiore adesso, naturalmente forzata in vivaio, perchè non sarebbe il suo momento.
Ora la tengo dentro casa, vicina alle finestre ma con tenda schermante.
Quanta acqua?
Quanto concime?
E quando a primavera la porterò fuori, la metto al sole o all'ombra?
A questo proposito in rete ho trovato informazioni contrastanti.

Grazie in anticipo a chi mi illuminerà! :love_4:

anche io ne ho comperata una qualche tempo fà! io l'ho messa sul terrazzo , un poò al riparo, e stà bene! L'altra ce l'ho in piena terra in giardino, a mezz'ombra (quasi ombra và), ma forse avrei dovuto metterla un pochino più al solo, perchè quando fiorisce, sembra che i fiori cerchino il sole!!! tu la vuoi tenere in vaso o in terra? :eek:k07:

Piper

Maestro Giardinauta
anche io ne ho comperata una qualche tempo fà! io l'ho messa sul terrazzo , un poò al riparo, e stà bene! L'altra ce l'ho in piena terra in giardino, a mezz'ombra (quasi ombra và), ma forse avrei dovuto metterla un pochino più al solo, perchè quando fiorisce, sembra che i fiori cerchino il sole!!! tu la vuoi tenere in vaso o in terra? :eek:k07:

Ho letto sulle schede di g.it che non sopporta temperature inferiori a 5-7 gradi, pertanto per ora decisamente devo tenerla dentro, poi, sempre in vaso, la sposterò fuori a mezz'ombra.

fiorita

Giardinauta Senior
Consiglio vaso di coccio, terriccio per grasse arricchito con un po' di torba, poca acqua (è desertica), sole un po' schermato se è di quelli che scottano.. L'aria meglio secca, se no è facile a prendersi l'oidio.

Robe

Guru Giardinauta
Quoto fiorita: Poca poca acqua, molta molta luce e aria!!!
Complimenti per l'acquisto!! :D :D :D
:Saluto: Ciao :Saluto:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao...concordo poca acqua....in primavera concimala con concime per fiori e quando dovrai potarla togli i fiori secchi o deperiti tirando lateralmente lo stelo così si stacca da solo dalla pianta...

fiorita

Giardinauta Senior
Non so come sono gli inverni da te, ma io la tiro dentro in genere, ho notato che sopravvive a uno, due gradi sotto zero, perdendo la parte aerea, il fatto è che gli inverni umidi che ho io sono proprio deleteri, e la fanno marcire.

Alto