• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium 'Rozanne'

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Buon sabato a tutti

In clima mediterraneo (Liguria), ho una lunga scalinata in mezz'ombra (con punti anche più luminosi) i cui vasi vanno riempiti con una successione di fiori.
Al momento ci sono dei gerani odorosi (Pelargonium cv.), ma putroppo molti hanno fallito vista l'ombra eccessiva.
Così sto pensando di dirottarmi sui gerani ed in particolare 'Rozanne' che è una pianta super.

Vorrei però associarla con una o due piante e... chiedo consiglio su questo forum!
Idee e spunti tutti ben accetti.
Mando alcune foto di questa lunga scalinata, come riferimento.

Grazie, G

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I Geranium stanno bene dappertutto come abbinamento ad altre piante sia arbustive che erbacee. Se hai una zona a mezz'ombra ti consiglio di avvicinarli alle Heuchere (qualsiasi sia il colore del fogliame), all'Alchemilla mollis che ha fiori verde acido, Nepeta, Knautia macedonica; oppure ad arbustive come le rose o le Salvie ornamentali.
Io ce l'ho nella parte del giardino esposta a est.
1681569442674.jpeg
Qui lo vedi a sinistra in basso con Epimedium e Heuchera Marmalade l'anno scorso in questo periodo.
1681569574883.jpeg
Con Alchemilla ed Heuchera in piena fioritura, Geranium Saint'Ola e sullo sfondo Salvia color crema.
1681569748885.jpeg
In piena fioritura estiva.

Alto