• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio

D

danimai

Guest
ciao a tutti, ho un geranio bellissimo e vorrei sapere se è possibile "duplicarlo" cioè creare delle altre piantine ( scusate ma non so il termine)!!
se è il momento e come bisogna fare!!
grazie dany
 
M

mdl

Guest
Moltiplicazione:

Dopo un paio di anni le piante sono ormai esaurite e quindi è opportuno sostituire le vecchie con delle piante nuove. La cosa più semplice è quella di andare in un garden a comprarle, anche per cambiare colore e varietà. Ma, se siamo affezionati a quel colore o a quel tipo di fiore, si possono ricavare dai vecchi gerani delle talee, che riproducono delle piante uguali a quelle vecchie. Le talee di geranio radicano molto facilmente e le operazioni da effettuare sono semplici: nelle giornate miti, quando la temperatura varia dai 16 gradi ai 24 gradi, prelevare, con una forbice ben affilata, la parte apicale della pianta (la grandezza della talea deve variare tra i 5 e i 15 cm, a seconda della varietà del geranio); successivamente eliminare le foglie basali ed immergere la parte del taglio negli ormoni radicanti; collocare, poi, la talea in un terriccio ben drenato e molto leggero, che faciliterà la radicazione. E’, infine, consigliabile vaporizzare le talee appena piantate con dell’acqua, servendosi di uno spruzzino, in modo tale da diminuire l’evaporazione. Il terriccio dovrà essere sempre umido ma mai bagnato; dopo circa 20/30 giorni la piantina può essere trapiantata.


http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/geranio/geranio2.asp

Ciao Maddalena
 
F

fran

Guest
quest'anno ho scoperto che mi è germogliata una piantina di geranio nata da un seme caduto l'anno scorso.sta crescendo bene.(il metodo migliore è certamente quello che ti è stato indicato da mdl, ma potresti divertirti a provare anche così)
non sono d'accordo sul fatto che le piante si esauriscono, ho bei gerani di 5 anni, ricavati da ataviche belle piante.Tutti gli anni li poto.
ciao a tutti
 
R

Riccardino

Guest
Io i gerani li riproduco sia per talea che per seme (mi diverto a raccogliere semi).
Sicuramente vista la facilità con la quale attecchiscono le talee il metodo indicato da Maddalena è da preferire (se vuoi produrre i semi inoltre la pianta fa meno fiori).

Io, per creare un ambiente più umido e far diminuire l'evaporazione faccio delle microserre con le bottiglie d'acqua minerale: le taglio a metà e ci "incappuccio" la talea. Il cappuccio lo rimuovo solo dopo che la talea ha attecchito.
Ogni tanto in ogni caso occorre arieggiare e badare che la temperatura non salga troppo (basta aprire per un po').

Ciao
Riccardo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Concordo con Riccardino e con Fran.

Le talee le ho fatte sia in primavera che a settembre, e non ho mai usato polvere radicante.

Per farlo taglia sotto un nodo fogliare, lascia solo 3/4 foglie all'apice, usa normale terriccio per gerani e togli fiori o eventuali boccioli, ricopri con una bottiglia tagliata, oppure con del cellophan forato, per la traspirazione, e toglilo quondo vedi nuovi germogli.

Ciao Pat
 
D

danimai

Guest
GRAZIE DI CUORE PER LE SPIEGAZIONI!! SIETE STATI TUTTI MOLTO GENTILI E CHIARI!! VI TERRO' INFORMATI SULL'EVOLUZIONE DEL MIO GERANIO!! CIAO DANY
 
D

danimai

Guest
ciao, innanzi tutto vi informo che ho provato a fare come mi avete spiegato.. .speriamo bene!! volevo sapere , visto la vs. disponibilità , come si fa a fare i semi del geranio?? così provo anche in questo modo!! grazie dany
 
F

fran

Guest
ciao, se hai tempo leggi la mia teoria non provata, ci vorrebbe uno che ne sa di più...,però ha una sua logica: i semi li fanno solo le piante non troppo ibrid(izz)ate.
il seme è contenuto in un cono sottilissimo, che si forma dall'ovaio dopo la caduta dei petali, se il fiore è stato fecondato. lascialo attaccato alla pianta, quando sarà maturo l'involucro verde si aprirà e uscirà il semini, attaccato ad un filetto (assomiglia molto molto vagamente ed un soffione)
se dopo l'appassimento cadono i petali, ma anche l'ovaio, la fecondazione non è avvenuta.
ho notato che nei miei gerani i semi si formano solo nelle piante più antiche, che hanno un fiore semplice (geranio zonale classico a corolla unica).se i tuoi gerani faranno semi ti propongo fin d'ora uno scambio (i miei sono rossi) ciao ciao
 
D

danimai

Guest
quindi se ho capito bene ... è una cosa che o fanno da soli... o niente!!! io non ho mai visto niente di simile!! bhe! provero' a guardare meglio?? ma esiste un periodo favorevole??? ciao dany :eek:
 
D

danimai

Guest
COMUNQUE IL MIO GERANO HA UN COLORE BELLISSIMO UN ROSA INTENSO QUASI FUXIA! PER QUESTO CI TENGO TANTO A RIPRODURLO! IN UN MODO O NELL'ALTRO!!
 
D

danimai

Guest
HA PRESO!! STANNO NASCENDO LE FOGLIOLINE NUOVE!! EVVIVA!! CE L'HO FATTA!! GRAZIE A TUTTI VOI!!!! GRAZIE!!! DANY :D
 
M

mdl

Guest
Credo che la talea sia il metodo migliore per riavere la stessa varietà.
Infatti se la tua pianta è un "incrocio" i semi potrebbero portare ad avere piante con colori diversi.
Onestamente non ho mai avuto semi da gerani, credo perché, per una questione estetica, taglio il fiore quando appassisce.
Sono contenta che Tu sia riuscita a riprodurre il geranio.
Baci
Madda
 
Alto